L’estate indietreggia: per questo week-end in Calabria avremo un sole “timido”
Tempo in peggioramento a partire da domani. Domenica, invece saranno addirittura possibili piogge sparse soprattutto sulla costa tirrenica e nel vibonese
CALABRIA - L’estate in Calabria fa un passo indietro: si prevede un fresco weekend dopo gli ultimi intensi giorni di caldo. Tempo in peggioramento a partire da domani, sabato. Domenica, invece saranno addirittura possibili piogge sparse soprattutto sulla costa tirrenica e nel vibonese.
È quanto si apprende dal Laboratorio Cesmma del Diam - Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente Università della Calabria e da 3bmeteo.com reggione Calabria.
La perturbazione in arrivo causerà un netto calo delle temperature massime e minime. Venti in rotazione deboli o moderati fino a sabato, in rinforzo domenica prevalentemente occidentali. Il maltempo contribuirà a ridurre il pericolo di incendi. In particolare, oggi un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, sull'area dello Stretto, sull'Appennino settentrionale e sull'appenino centro-meridionale i cieli sono in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata; sul litorale ionico, invece, cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata. Venti moderati dai quadranti nord-orientali; Zero termico nell'intorno di 4150 metri. Ionio e Basso Tirreno poco mosso.
Un campo anticiclonico di matrice subtropicale ha aperto una fase improntata al tempo stabile e ben soleggiato tra Campania, Calabria e Sicilia. Il crescente contributo di masse d'aria di matrice nordafricana, associato all'attivazione di venti meridionali sta dando luogo ad una fase molto calda estiva con picchi di 36°C nelle valli e nelle pianure interne.
Secondo le previsioni, infatti si concretizzerà un marcato peggioramento del tempo: l'anticiclone nordafricano, infatti, cederà il posto ad un vortice di bassa pressione in isolamento tra Sardegna e Sicilia e in lenta evoluzione verso le acque del basso Tirreno. Circolazione depressionaria che, nel corso del weekend, determinerà il ritorno di rovesci e temporali e un sensibile calo delle temperature.
(Fonte Cesmma Diam Unical e 3bmeteo.com, foto areamediapress)