17 ore fa:Crosia festeggia i 150 giorni di Amministrazione Aiello con «meno debiti e più servizi»
3 minuti fa:La recensione di Mercogliano al volume di Carlino “La Sila Greca Tra Storia e Feudalità”
15 ore fa:La Vignetta dell'Eco
18 ore fa:Cassano, il Centro per l'impiego è sotto organico. «Scongiuriamo la chiusura»
18 ore fa:Campo di internamento di Ferramonti, la storia dell'artista Fingesten che insegnò pittura en plein air ai bambini figli dei detenuti
19 ore fa:Tragico incidente a Roma: morta una studentessa di Mandatoriccio
16 ore fa:L'Accademia musicale Gustav Mahler di Trebisacce inaugura l’anno accademico
15 ore fa:Fate fare pace a quei due… altrimenti è la fine
19 ore fa:A Castrovillari la presentazione del libro “Attenzione ai coccodrilli” di Michele Messina
14 ore fa:Nella Città dell'Olio (inesistente) è iniziata la molitura della leucocarpa

L’estate indietreggia: per questo week-end in Calabria avremo un sole “timido”

1 minuti di lettura

CALABRIA - L’estate in Calabria fa un passo indietro: si prevede un fresco weekend dopo gli ultimi intensi giorni di caldo. Tempo in peggioramento a partire da domani, sabato. Domenica, invece saranno addirittura possibili piogge sparse soprattutto sulla costa tirrenica e nel vibonese.

È quanto si apprende dal Laboratorio Cesmma del Diam - Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente Università della Calabria e da 3bmeteo.com reggione Calabria.

La perturbazione in arrivo causerà un netto calo delle temperature massime e minime. Venti in rotazione deboli o moderati fino a sabato, in rinforzo domenica prevalentemente occidentali. Il maltempo contribuirà a ridurre il pericolo di incendi. In particolare, oggi un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenicosull'area dello Strettosull'Appennino settentrionale e sull'appenino centro-meridionale i cieli sono in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata; sul litorale ionico, invece, cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata. Venti moderati dai quadranti nord-orientali; Zero termico nell'intorno di 4150 metri. Ionio e Basso Tirreno poco mosso.

Un campo anticiclonico di matrice subtropicale ha aperto una fase improntata al tempo stabile e ben soleggiato tra Campania, Calabria e Sicilia. Il crescente contributo di masse d'aria di matrice nordafricana, associato all'attivazione di venti meridionali sta dando luogo ad una fase molto calda estiva con picchi di 36°C nelle valli e nelle pianure interne.

Secondo le previsioni, infatti si concretizzerà un marcato peggioramento del tempo: l'anticiclone nordafricano, infatti, cederà il posto ad un vortice di bassa pressione in isolamento tra Sardegna e Sicilia e in lenta evoluzione verso le acque del basso Tirreno. Circolazione depressionaria che, nel corso del weekend, determinerà il ritorno di rovesci e temporali e un sensibile calo delle temperature.  

(Fonte Cesmma Diam Unical e 3bmeteo.com, foto areamediapress)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia