Fiori d'arancio per Gina e Miriana: finalmente spose a Terranova da Sibari
Emozionante la cerimonia civile in cui le due donne sono state unite in matrimonio, un esempio di riconoscimento e tutela dei diritti civili
TERRANOVA DA SIBARI – E’ stata celebrata il 4 maggio, l’unione civile tra Gina e Miriana a Terranova da Sibari. La cerimonia è stata officiata dall’Ufficiale di Stato civile Patrizia Esposito. Contattiamo il vicesindaco del borgo feudale, Massimiliano Smiriglia, per avere notizie in merito all’evento.
Il vice primo cittadino ci fa parlare direttamente con Patrizia Esposito la quale ci confessa la forte emozione provata in quel momento, perché è stata la prima unione civile tenuta nel comune di Terranova: «Ero emozionata perché è stata la prima volta che ho unito due persone non etero sessuali in matrimonio e inoltre, Gina e Miriana formano una coppia innamoratissima».
Gina e Miriana, la prima di Terranova da Sibari, la seconda di Castrovillari si vogliono molto bene al punto che nella sala del comune in cui si è tenuta la cerimonia, anche i rappresentanti delle istituzioni presenti, si sono emozionati: «Una coppia affiatata, un evento che certifica l’attenzione dell’amministrazione comunale alla tutela e al riconoscimento dei diritti civili», aggiunge Smiriglia.
Patrizia Esposito ci confessa: «Gina profondamente legata alle sue origini terranovesi, ha fortemente voluto che l’unione con Miriana fosse officiata qui a Terranova, nonostante le due ragazze vivano ormai da tempo a Ravenna».
La festa è poi proseguita venerdì in un resort sulla costa di Corigliano-Rossano con parenti e amici. Miriana ha aggiunto al suo cognome quello di Gina e la coppia, sembra lanciata verso un futuro roseo e felice.