7 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
3 ore fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
5 ore fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
7 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
8 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
8 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
6 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
9 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
4 ore fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
4 ore fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo

Oriolo simbolo di democrazia: si è insediato il primo sindaco e il consiglio comunale dei ragazzi

2 minuti di lettura

ORIOLO - Giornata importante e significativa per la comunità di Oriolo, quella di sabato 9 aprile, che ha visto eletto ed insediato il primo sindaco e consiglio comunale dei ragazzi. Alle elezioni si è arrivati dopo un periodo di lavoro preparatorio dedicato alla scelta del logo e stesura delle liste ma anche ad una vera e propria campagna elettorale, volta a proporre i diversi punti programmatici. È quanto apprendiamo da una pubblicazione sulla pagina facebook del comune di Oriolo.

Una fase che ha visto una appassionata partecipazione dei ragazzi coadiuvati dal corpo insegnante e dalla dottoressa Valentina Franchino in qualità di facilitatore. Nel seggio elettorale allestito sabato mattina alle 8.30, presso la scuola elementare di Oriolo ed alla presenza del presidente ed i rispettivi scrutatori, si sono svolte le elezioni in un clima di entusiasta partecipazione. Lo scrutinio avvenuto subito dopo ha visto, con il maggior numero di consensi, la vittoria di Vanessa Giampietro, come sindaco dei ragazzi a guida della lista “Scuola amica per il nostro futuro”.

Lo sfidante candidato sindaco, Giuseppe Basile, alla guida della lista “Oriolo un posto migliore” ha ottenuto comunque una buona affermazione che lo porterà a rappresentare l’importante funzione di consigliere di minoranza. Il consiglio comunale dei ragazzi di Oriolo, che rimarrà in carica per i prossimi due anni, risulta così composto: Sindaco dei ragazzi: Vanessa Giampietro. Consiglieri: Pugliese Francesca (vicesindaco); Spagna Antonio; Marsilia Romano; Rose Gabriele; Carelli Nicola; Battafarano Simone; Abate Alessandro; Basile Giuseppe; Pugliese Marco; Giampietro Alessia.

Ad accoglierli subito dopo nella sala consiliare di Oriolo i consiglieri ed il sindaco Simona Colotta che ha proceduto alla lettura del verbale di proclamazione ed alla investitura ufficiale con la fascia tricolore del primo sindaco dei ragazzi, preceduto dall’insediamento di tutti i consiglieri. Momento realmente significativo per Oriolo, come ha sottolineato il sindaco Colotta nel suo breve discorso, per l’importanza che può rivestire un’istituzione di questo tipo non solo per la crescita dei giovani ma dell’intera comunità.

Ribadendo che, proprio per questi motivi il consiglio comunale dei ragazzi avrà reale ruolo propositivo nel consesso amministrativo cittadino che si impegna ad ascoltare, valutare e venire incontro, per quanto possibile, alle esigenze e proposte avanzate. Nel congratularsi con Vanessa Giampietro il nostro sindaco ha poi evidenziato la bella coincidenza che si è venuta a creare con la sua affermazione. Dopo che le scorse elezioni hanno visto affermarsi, con lei, il primo sindaco donna della storia di Oriolo, anche come primo sindaco dei ragazzi della nostra comunità è stata scelta una ragazza.

Un bel segnale che si rafforza se pensiamo che anche a ricoprire il ruolo di vicesindaco sarà un’altra ragazza e cioè Francesca Pugliese.  L’impegno a seguire i ragazzi in questa importante attività è stato confermato anche dal professore Chinnici, a nome del dirigente Costanza e di tutto il corpo docenti che si sono congratulati con il consiglio comunale dei ragazzi appena eletto per l’importante lavoro che si apprestano a svolgere.

A concludere questo significativo momento è stato il breve discorso di insediamento del neo eletto sindaco dei ragazzi Vanessa Giampietro. Un discorso che ha colpito tutti per la sua spigliatezza e vivacità e nel quale si è dichiarata pronta al lavoro da fare insieme al consiglio comunale degli adulti. Così come bellissimi sono stati i suoi ringraziamenti fatti alla scuola, ai propri compagni ed al sindaco di Oriolo. «Al neo sindaco Vanessa Giampietro e a tutto il consiglio comunale dei ragazzi vanno gli auguri più sentiti dell’amministrazione comunale e di tutta la nostra comunità per il lavoro proficuo che verrà svolto in collaborazione con il consiglio comunale di Oriolo»

(Oriolo fb) 

 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia