6 ore fa:I clubs rotariani del cosentino immersi tra le bellezze della Sibaritide
6 ore fa:SS 106, Straface: «Era e resta una priorità per la Regione»
5 ore fa:Porto di Corigliano: al via i lavori di riqualificazione della banchina pescherecci
5 ore fa:Un coro di Sì per la Riserva Naturale di Castrovillari: successo della raccolta firme
6 ore fa:Chissà chi È! Sul Nove sarà la volta di Lorenzo e Roberto
3 ore fa:Sulla Sila-Mare è calato un preoccupante silenzio: territorio nuovamente in fibrillazione
4 ore fa:Ospedale Chidichimo, a dicembre riaprirà il reparto di Medicina
4 ore fa:Il concerto "DiveRso" incanta Pietrapaola
7 ore fa:Giovedì a Mandatoriccio i funerali di Francesca Mandarino: sarà lutto cittadino
3 ore fa:L’opposizone di Crosia attacca Aiello: «150 giorni di pinocchiate»

Solidarietà al popolo ucraino: L' Unical è pronta ad accogliere gli studenti in fuga con 15 borse di studio speciali

1 minuti di lettura

RENDE - L’Università della Calabria è vicina, in questi drammatici giorni, alla comunità Ucraina e ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.

È quanto si apprende da una pubblicazione sul portale dell’Università della Calabria.

L’Unical, in pieno accordo con la posizione espressa della Conferenza dei Rettori delle Università italiane, al cui interno è attiva la Rete delle Università per la Pace, è convinta che la costruzione della pace sia urgente e indispensabile, che si debba fare ricorso a tutte le azioni diplomatiche necessarie affinché si arrivi al più presto alla sospensione del conflitto armato.

L’Unical condanna con fermezza ogni atto di violenza e di prevaricazione dei diritti umani e delle libertà fondamentali e richiama ai valori della fratellanza tra i popoli, che costituiscono l’unica solida barriera contro l’odio e la violenza. L’Università della Calabria vuole mostrare la sua solidarietà con fatti concreti, a beneficio e sostegno delle vittime della guerra, rivolgendosi in particolare al mondo della cultura e dell’accademia, anch’esso duramente colpito, come raccontano le cronache recenti, con i bombardamenti sull’università di Kharkiv.

Pertanto, accogliendo da subito l’invito del ministro dell'Università, Maria Cristina Messa, l’Unical ha deciso di promuovere immediate azioni che possano portare all’accoglienza di studentesse e studenti ucraini, offrendo loro 15 borse di studio in vitto e alloggio per tutto l’anno accademico in corso.

(Fonte unical.it)

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.