3 ore fa:Settantotto giorni di attesa per un apparecchio prescritto: anziano di Longobucco muore agognando il diritto alla Salute
22 minuti fa:Maggioranza Stasi alla prova del nove: oggi il Consiglio che misurerà la tenuta politica
3 ore fa:Bilancio regionale 2026-2028, Scutellà (M5S) all’attacco: «Documento timido, Calabria senza visione»
4 ore fa:Avviso Concilia, Straface: «Impegnati 3,5 milioni di euro per la conciliazione vita-lavoro»
4 ore fa:San Pancrazio Salentino conferisce la Cittadinanza Illustre alla memoria del pittore Pancrazio Promenzio
1 ora fa:Identitario e solidale: a Vaccarizzo il Natale sposa la ricerca
52 minuti fa:Elisabetta Santoianni eletta Presidente della VI commissione consiliare permanente
1 ora fa:Criticità assistenza pediatrica a Cariati: le Lampare e Nursind si rivolgono all'Asp di Cosenza
4 ore fa:Il Maestro Aloise incontra gli studenti dell’indirizzo Moda all’Ipseoa Ipsia di Castrovillari
2 ore fa:Bilancio, Madeo sulla sanità: «La vera sfida è ridurre la mobilità passiva»

Quell’ultimo, bellissimo gesto di Lorenzo per i cittadini dell’Ucraina

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Un ultimo, bellissimo gesto in tinta con il colore dell’anima di Lorenzo Monaco. L’ultimo saluto al giovane di 37 anni, che domenica scorsa è scomparso a seguito di un incidente che lo ha coinvolto mentre viaggiava sulla Statale 106, è stato all’insegna della solidarietà. I familiari, infatti, hanno voluto devolvere il ricavato delle offerte raccolte in occasione delle sue esequie alla Croce Rossa Italiana con una finalità: aiutare chi in questo momento sta attraversando le atrocità della guerra, ai cittadini dell’Ucraina.

Un gesto bellissimo, un gesto profondo e sicuramente calzante le volontà di Lorenzo che – chi lo ha conosciuto – lo descrive come un ragazzo pronto ad offrirsi per il prossimo. E l’intenzione dei familiari di aiutare chi oggi ha davvero bisogno avrebbe trovato certamente il sostegno e la volontà del ragazzo.

Un plauso vero alla famiglia, perché in un momento di così grande dolore per una tragedia inaspettata e consumatasi su quella maledetta strada - per la quale dobbiamo continuare a gridare, tutti, insieme ogni giorno vendetta - hanno mantenuto lucidità aprendo un cuore, carico di sofferenza, verso i più bisognosi.  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.