35 minuti fa:AIGA Castrovillari si congratula con l'Avvocata Elisabetta Scapati, vincitrice del Premio "Carbone" 
16 ore fa:Truffe agli anziani a Saracena: Russo plaude ai militari dell’Arma
13 ore fa:«Scutellà smentita dai fatti, Ponte Longobucco prossimo al completamento»
15 ore fa:A Pietrapaola bilancio approvato nei termini, Labonia: «Traguardo epocale»
1 ora fa:Crosia, la storia di un grande Ducato rivive a scuola: i ragazzi dello scientifico incontrano Carlino
13 ore fa:A Corigliano-Rossano un trio d'eccezione per la serata del 25 dicembre
14 ore fa:Mobilità sostenibile, svolta storica per Co-Ro: in arrivo 6 milioni per ridisegnare le due aree urbane
5 minuti fa:Articolo Ventuno su Contrada Giostratico: «Serve un intervento urgente per evitare il ritorno al degrado ambientale»
15 ore fa:Sport e inclusione, finanziati 52 progetti SuperAbilities. Straface: «Poniamo al centro la persona nella sua integralità»
2 ore fa:Osservatorio contro le mafie a Cassano, il plauso di Garofalo: «Si fa prevenzione»

Covid, in Calabria resta alta la pressione sugli ospedali. Si registrano 46 vittime in una settimana

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Dai dati relativi all’epidemia da Covid-19 comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende Sanitarie Provinciali della Regione Calabria, si delinea una situazione stazionaria rispetto alla settimana precedente.

Mettendo a confronto i dati di questa settimana (dal 19 al 26 marzo) con quelli dal 12 al 19 marzo, infatti, si può notare come, da un lato, si sia registrato un incremento dei casi attivi inferiore rispetto alla settimana precedente e una diminuzione del numero delle vittime. Dall’altro resta alta la pressione sugli ospedali, che registra un leggero aumento per quanto riguarda i reparti ordinari.

Ma vediamo i dati nel dettaglio.

Per quanto concerne i casi attivi, oggi nella nostra Regione sono 71.499 a fronte dei 61.967 attivi al 19 marzo con un incremento pari a 9.532. Mentre nella settimana da 12 al 19 marzo l’incremento dei casi attivi è stato di 11.733 casi. (I casi attivi tengono conto sia dei nuovi casi positivi, che del numero dei guariti). Quindi, nonostante il numero dei casi attivi sia in aumento, l’incremento risulta essere inferiore a quello registrato nella settimana precedente.

Per quanto riguarda la pressione sugli ospedali dalle grafiche diramate da Agenas la nostra regione è al 34% di posti letto occupati negli ospedali (in aumento rispetto al 32% della scorsa settimana) ed è al 7% per le terapie intensive (stabile rispetto alla scorsa settimana). Infatti in totale ad oggi sono 369 le persone ricoverate in reparto (mentre erano 365 sabato scorso) e 17 in terapia intensiva (rispetto alle 14 di sabato 19 marzo). 

Paragonando i dati della nostra Regione con quelli dell’intera nazione la situazione resta preoccupante: in Italia è al 14 % la pressione nei reparti ordinari mentre al 5% quella nelle terapie intensive.

Continua a preoccupare anche il dato delle vittime che resta alto. Se dal 12 al 19 marzo la Calabria ha registrato 52 vittime, nella settimana dal 19 al 26 marzo ne piange altre 46.

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.