18 ore fa:A Castrovillari la presentazione del libro "15 donne" di Francesco Russo
13 ore fa:Sindaci protagonisti: tra chi protesta per la sanità, chi "sfila" e altri che si preparano a cedere il posto
15 ore fa:Cassano, a marzo riapriranno al pubblico le Grotte di Sant'Angelo
14 ore fa:Ad Acquaformosa l’emergenza idrica dura da mesi «e l'Amministrazione pensa al folklore»
19 ore fa:L'Asp di Cosenza recluta Fisioterapisti con Partita Iva, insorgono i Fisioterapisti idonei in graduatoria
12 ore fa:Dal silenzio del convento al palcoscenico globale: la Calabria e il vino a Parigi
17 ore fa:Si arricchisce il patrimonio libraio dell'Istituto Erodoto di Thurii di Cassano
20 ore fa:Il Pd di Co-Ro punta su «condivisione e partecipazione»
16 ore fa:Rocca Imperiale, iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo campo sportivo
21 ore fa:Incidente mortale a Toscano, conferito incarico per accertamenti tecnici irripetibili

Crosia, la questione sulla tassa rifiuti arriva in Consiglio comunale: bollette calmierate

1 minuti di lettura

CROSIA - Tassa rifiuti, torna a riunirsi il Consiglio comunale per rideterminare le tariffe della TARI per l'anno 2021. Ultimo passaggio istituzionale dopo la verifica chiesta dal sindaco e dall'Amministrazione comunale prima della definitiva ri-emissione delle bollette.

È quanto fa sapere il Presidente del Consiglio comunale di Crosia, Francesco Russo, che ha convocato l'Assemblea civica in seduta straordinaria e in prima convocazione per il prossimo Venerdì 28 Gennaio alle ore 16.30 nella sala della Delegazione comunale di Viale della Repubblica a Mirto. In caso di seduta deserta l'Assise sarà convocata in seconda convocazione lunedì 31 Gennaio.

Due i punti all'ordine del giorno. In apertura dei lavori saranno sottoposti al voto dei Consiglieri comunali i verbali della seduta consiliare del 14 dicembre scorso (punto 1). A seguire, invece, sarà portato ad approvazione la rettifica al Piano di Economico e Finanziario (PEF) TARI per l'anno 2021 e rimodulazione delle rispettive tariffe (punto 2).

La seduta consiliare si terrà in presenza e saranno messe in atto tutte le misure anti-contagio da coronavirus che prevedono l'obbligo di distanziamento personale e l'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale sia per i consiglieri comunali che per il pubblico che vorrà assistere ai lavori nel numero massimo consentito.

Intanto, nei giorni scorsi l'Ecoross ha provveduto a consegnare e installare cestini gettacarte e contenitori per i rifiuti urbani pericolosi sul territorio comunale di Crosia. L’attività si inserisce nell’ambito del nuovo servizio di Igiene Urbana, messo a punto dall’Amministrazione Comunale di Crosia e gestito dall’azienda Ecoross, che prosegue con la fornitura di attrezzature così come previsto dall’appalto. Il tutto rappresenta un ulteriore step al fine di innalzare ulteriormente i livelli quantitativi e qualitativi della differenziata, rispettare l’ambiente, garantire il decoro urbano in un territorio che continua a dimostrarsi virtuoso. Preziosa infatti si rivela la collaborazione dei cittadini, con comportamenti corretti che determinano un trend positivo in termini di percentuali di raccolta differenziata.

Varie le postazioni individuate per i contenitori destinati alla raccolta dei rifiuti pericolosi suddivisi in tre tipologie: contenitori per i farmaci scaduti di colore bianco nei pressi delle tre farmacie presenti sul territorio comunale; contenitori per le pile esauste di colore giallo nei pressi dei seguenti rivenditori: ElettroFlotta; Spagna; MD; contenitori per la raccolta di prodotti etichettati T (tossici) e/o F (infiammabili) di colore rosso posizionati nei seguenti punti: Brico di Labonia; Ferramenta Campana; Ferramenta Madeo.

I cestini gettacarte, invece, sono stati installati lungo il tratto Viale Ionio/Lido Cento Fontane, all’interno delle villette comunali e in alcune zone del centro storico.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.