8 ore fa:A Co-Ro un viaggio tra le pagine del libro di Angelo Broccolo "E le nuvole camminano”
14 ore fa:Consegnati i lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico del Municipio cassanese
9 ore fa:La Vignetta dell'Eco
13 ore fa:Accoltellamento mortale a Corigliano: muore un giovane di 22 anni
12 ore fa:Anche lo sport è protagonista al Carnevale di Castrovillari
8 ore fa:La cultura non ha tempi né padroni
15 ore fa:Nuova provincia del nord-est: ora aderisce anche Corigliano-Rossano
9 ore fa:Sanità e Turismo: le periferie continuano a programmare con difficoltà il futuro
14 ore fa:Castrovillari nomina i Garanti dell'infanzia e dei detenuti
11 ore fa:Sopralluogo di Mazza al cantiere del Nuovo Ospedale: «Stupiti e soddisfatti di quanto già realizzato»

Covid, stop quarantena per contatti vaccinati con terza dose e impiegati nei servizi essenziali

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il Comitato tecnico scientifico si è detto favorevole all'abolizione della quarantena per i vaccinati con terza dose che hanno avuto contatti con positivi e che sono impiegati nei servizi essenziali. A queste persone, però, sarà richiesto di indossare la mascherina Ffp2 per una settimana. La palla passa ora al governo: prima si riunirà la cabina di regia ed è poi atteso un Consiglio dei ministri. Ma come funzionerà l'autosorveglianza per i contatti?

Non sarebbe previsto nemmeno un tampone di controllo, unica discriminante sarebbe la mancata insorgenza di sintomi. In tal caso scatterebbe invece l'isolamento fiduciario e il tampone. In caso di contatto con positivo, inoltre, la raccomandazione del Cts sarebbe quella di evitare i luoghi delle attività ricreative, come stadi o teatri.

Per gli altri vaccinati con dose booster che non risultano però impiegati nei servizi essenziali la quarantena sarà ridotta a cinque giorni. Al termine di questi cinque giorni bisognerà effettuare un tampone. Per i positivi dopo la vaccinazione, invece, la quarantena sarà di 7 giorni e non più 10. Al termine di questo periodo bisognerà effettuare un tampone.

(Fonte fanpage.it, foto LARC) 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia