43 minuti fa:Frascineto Adventures, iscrizioni chiuse e una comunità di 128 soci pronti all'avventura
5 ore fa:Thurio in festa per San Francesco di Paola: domani l’arrivo del simulacro nella chiesa di San Telesforo
1 ora fa:«Sette anni senza risposte»: l'affondo di Forza Italia e Movimento del Territorio su Stasi
3 ore fa:Concluso il progetto di educazione alimentare e agricoltura biologica nelle scuole cassanesi
5 ore fa:VOLLEY - Sprovieri Corigliano Volley, domani si torna in campo: esordio per Simeon contro Lamezia
3 ore fa:Letteratura e spiritualità si incontrano: a Cosenza la presentazione dell’antologia “l’io, l’oltre e l’altrove”
2 ore fa:Tarsia, accordo con Unical per il master sulla biodiversità: nelle Riserve formazione sul campo per 50 nuovi corsisti
1 ora fa:La Vignetta dell'Eco
4 ore fa:È partito tutto da qui... e qui è finito
4 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino

Co-Ro, da dieci giorni in attesa di un ricovero in Chirurgia

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Continuano a giungere, ormai a cadenza plurima e quotidiana, segnalazioni sui disagi sanitari che si registrano negli ospedali spoke di Corigliano-Rossano. L’apparato medico e dei servizi è sempre più in affanno e si moltiplicano i ritardi, ormai cronici, nei confronti dei malati o di chi, più in generale, chiede assistenza. E questo a causa della carenza di personale, in primis, e nel caso particolare degli ospedali di Co-Ro, per l’assenza di una sana e lineare organizzazione dei reparti.

I casi più eclatanti che stiamo registrando negli ultimi giorni, a parte i drammi che si continuano a perpetuare per l’imperversare del Covid-19 (che è diventata una delle concause anch’esse irrisolte dei drammi della sanità ionica), riguardano i tempi di attesa dei pazienti che accedendo dal Pronto soccorso necessitano di ricovero. Tempi biblici che si dilatano di giorno in giorno.

Nelle settimane scorse si era arrivati ad un’attesa di 4 giorni in Ps. Oggi, invece, quel record è stato “demolito” dalla disavventura di un povero uomo che era arrivato nel reparto di Primo soccorso del “Giannettasio” lo scorso sabato 11 dicembre. Dopo un consulto medico era stato indirizzato verso l’area chirurgica per ulteriori e indispensabili accertamenti. Era necessario il ricovero. Di posti letto, però, nell’unità operativa di Chirurgia nemmeno a parlarne, né a Corigliano-Rossano ed evidentemente nemmeno altrove nell’area dell’Asp di Cosenza.

Inizia così una lunga, lunghissima attesa. All’uomo, quel sabato sera è stata assegnata una barella (nemmeno un letto!) nell’astanteria del Pronto soccorso. E su quella barella rimane adagiato da ben 10 giorni in attesa che qualcuno si desti, che si occupi di lui, che gli trovi un posto in reparto con la speranza di poter risolvere il suo problema. Un diritto, insomma, che gli è negato dall’11 dicembre scorso.

E intanto l’esasperazione avanza, la barba cresce, i disagi fisici e psicologici aumentano e sfociano in un senso di frustrazione per un apparato pubblico che continua ad abbandonare i suoi cittadini.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.