A Calopezzati il sindaco va in comune con il trattore
Abbiamo rubato uno scatto al primo cittadino del piccolo centro ionico. Lui è Antonello Giudiceandrea, ingegnere chimico di altissimo profilo che ha preferito ritornare nella sua terra d’origine per fare l’agricoltore. Da un mese è anche il sindaco
CALOPEZZATI – È uno scatto rubato, ce ne rendiamo conto e chiediamo scusa alla persona ritratta che magari avrebbe preferito essere ripreso in altre vesti, più istituzionali (o forse no!). Ma lo scatto era troppo “togo” per non essere pubblicato. Siamo a Calopezzati, piccolo centro del basso Jonio cosentino che conta poco più di 1.300 anime e quello che vedete ritratto in foto è Edoardo Antonello Giudiceandrea. Lui è il sindaco del ridente paesino ionico e per recarsi nella casa municipale utilizza sicuramente un mezzo non convenzionale: il trattore.
Pensavamo fosse una casualità. Poi abbiamo chiesto ai cittadini calopezzatesi che ci hanno confermato come questa sia un’abitudine quasi usuale e condolidata del loro primo cittadino che da un mese, ormai, tiene le redini del municipio.
Giudiceandrea è un agricoltore dalle scarpe sporche di fango ma con il cervello finissimo e con una visione ampia del mondo e del futuro. È ritornato a Calopezzati dopo aver vissuto e lavorato in mezza Europa da ingegnere chimico. Una carriera di grande successo. È stato per ben 25 anni dirigente di Italcementi. Fino al 2014 quando decise di lasciare tutto e ritornare nella sua Calabria, nel suo paese d’origine per dedicarsi alla terra, all’agricoltura. Appartenente ad una dinastia politica tra le più influenti della provincia di Cosenza (il fratello è l’ex consigliere regionale Giuseppe Giudiceandrea), Antonello è figlio di Rita Pisano che nel 1966 fu tra le prime donne sindaco dell’Italia repubblicana.
Oggi tutta questa sua esperienza ha deciso di metterla a disposizione della sua terra d’origine, vestendo da un mese la fascia tricolore da primo cittadino calopezzatese. In mezzo alla sua gente, con idee nuove e rivoluzionare… come è rivoluzionario andare in comune a bordo di un trattore!