13 ore fa:Azionariato popolare nel calcio: un Ddl potrebbe aprire alla partecipazione dei cittadini
6 minuti fa:Confindustria Cosenza, oggi un incontro sull'Intelligenza Artificiale
17 ore fa:CorriCastrovillari, Mimmo Ricatti conquista il campionato Master di mezza maratona di Genova
14 ore fa:Revival dance '90 a Terranova da Sibari, storia di mondi a confronto
16 ore fa:La Senatore Vini trionfa al Vinitaly come Miglior Rosè Biologico
15 ore fa:Trebisacce: giro di vite della Polizia stradale
12 ore fa:«Sogno una città a misura di giovani che ci permetta di restare»
16 ore fa:Musumeci a Corigliano-Rossano per il convegno su politiche del mare ed economia calabrese 
13 ore fa:Sibari-Co-Ro, Simonini convoca la Conferenza dei Servizi decisoria sul Pfte
17 ore fa:Castrovillari, gli studenti dei Licei Classici premiati con l’Incusa di Sibari

Si chiama "Pubblica" e ci racconta come spendono i soldi dei cittadini

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - "Pubblica, raccontare con i numeri" è una campagna informativa su come vengono spesi i fondi pubblici derivanti dalle politiche di coesione in 13 comuni ricadenti nella Sibaritide. Si sta ultimando una piattaforma digitale che racconterà come i Comuni oggetti dello studio - Albidona, Amendolara, Cassano allo Jonio, Castrovillari, Cerchiara di Calabria, Corigliano-Rossano, San Cosmo Albanese, San Demetrio Corone, San Giorgio Albanese, Terranova da Sibari, Trebisacce, Vaccarizzo Albanese, Villapiana - hanno speso (o non speso) i trasferimenti pubblici dell'Unione Europea, dello Stato centrale e quello regionale.

Si tratta di un progetto informativo promosso dall'associazione di Promozione Sociale Bauci che, grazie al contributo di Action AID, vuole costruire uno strumento di informazione su come viene impiegato il denaro pubblico derivante dalle politiche di coesione nel territorio (nei cicli di progettazione che vanno dal 2007 al 2020). Lo scopo è sensibilizzare all'uso dei dati, informare i cittadini su come vengono spesi i fondi e supportare le decisioni delle amministrazioni pubbliche dotandole di una base conoscitiva aggiuntiva nell'attuazione delle proprie politiche. Per fare questo sono stati elaborati i dati pubblici presenti sul portale di Open Coesione, un progetto rivolto ai cittadini per la pubblica diffusione, in formato aperto, dei dati e delle informazioni relativi agli interventi delle politiche di coesione territoriale in Italia con lo scopo di promuovere l'efficacia degli interventi attraverso la pubblicazione dei dati sui progetti finanziati.

Il progetto si rivolge a tutti i cittadini interessati a conoscere come vengono spesi i soldi pubblici dalle amministrazioni pubbliche; si rivolge inoltre alle istituzioni locali, agli attivisti politici, alle organizzazioni sindacali, interessati a sviluppare progetti di consapevolezza nei territori in cui agiscono e/o progettare interventi significativi per la comunità locale.

I dati sono un modo per parlarsi con consapevolezza sulla crescita sociale dei territori, e sono il punto di partenza per favorire il dialogo fra amministrazione e cittadini, necessario a contribuire ai percorsi di sviluppo e cambiamento.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.