8 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
14 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
7 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
12 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
10 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
15 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
11 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
Ieri:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
9 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
16 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi

Regionali 2021, a Co-Ro un'impresa trovare scrutatori e presidenti di seggio

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - A.A.A. cercasi scrutatori e presidenti di seggio. Incredibile ma vero, a Corigliano-Rossano, nel momento in cui vi scriviamo (le ore 17) quasi la metà dei 74 seggi elettorali ordinari, dove da domani alle 7 e fino alle 15 di lunedì 4 ottobre i cittadini si recheranno per votare il rinnovo del Consiglio regionale, sono sguarniti di personale.

Non si trovano presidenti né scrutatori. Un "ruolo" che un tempo era ambitissimo, soprattutto da giovani, da madri e padri di famiglia, oggi non lo vuole ricoprire più nessuno.

Nell'ufficio elettorale comunale stanno facendo salti mortali per cercare di coprire tutte le caselle vuote. Sono decine, infatti, i cittadini reclutati dal Comune e dalla Corte d'Appello di Catanzaro per andare a comporre le sezioni elettorali che hanno "marcato visita" - si fa per dire - alla formale convocazione a presentarsi oggi pomeriggio alle 15 nelle sedi assegnate. E questo, ovviamente, comporterà notevoli ritardi nella macchina organizzativa elettorale in capo al municipio.

Cosa ha fatto scattare la molla della "diserzione"? Sono principalmente due i motivi che hanno portato tantissimi dei convocati a rinunciare ad un incarico di grande responsabilità (sono queste figure, infatti, che vigilano sul corretto andamento delle fasi del voto): la paura del Covid da un lato e, dall'altro, la bassa remunerazione del servizio.

Un tempo quello del Presidente e dello Scrutatore erano incarichi temporanei che avevano onorari allettanti che variavano da 250 a 180 euro per i presidenti e da 180 a 150 euro per gli scrutatori. Oggi i compensi sono più bassi e probabilmente meno invitanti: 150 euro per i presidenti di seggio e 120 euro per gli scrutatori.

Ma a pesare, soprattutto a Corigliano-Rossano, sono anche le distanze. Tanti tra i designati si sarebbero dovuti spostare da un capo all'altro del grande comune e questo ovviamente non risulta conveniente, perché gli emolumenti non basterebbero nemmeno per le spese di viaggio.

Cosa si fa? In questi casi è il Comune a dover subentrare alle tante defezioni. Niente di più probabile che l'ufficio elettorale del municipio di Corigliano-Rossano designerà, nelle prossime ore, dipendenti interni alla macchina comunale per far funzionare i seggi. Così come accadeva nei decenni scorsi.  

Marco Lefosse
Autore: Marco Lefosse

Classe 1982, è schietto, Idealista e padre innamorato. Giornalista pubblicista dal 2011. Appena diciottenne scrive alcuni contributi sulla giovane destra calabrese per Linea e per i settimanali il Borghese e lo Stato. A gennaio del 2004 inizia a muovere i passi nei quotidiani regionali. Collabora con il Quotidiano della Calabria. Nel 2006 accoglie con entusiasmo l’invito dell’allora direttore de La Provincia, Genevieve Makaping, ad entrare nella squadra della redazione ionica. Nel 2008 scrive per Calabria Ora. Nell’aprile 2018 entra a far parte della redazione di LaC come corrispondente per i territori dell’alto Jonio calabrese. Dall’1 giugno del 2020, accoglie con piacere ed entusiasmo l’invito dell’editore di guidare l’Eco Dello Jonio, prestigioso canale di informazione della Sibaritide, con una sfida: rigenerare con nuova linfa ed entusiasmo un prodotto editoriale già di per sé alto e importante, continuando a raccontare il territorio senza filtri e sempre dalla parte della gente.