1 ora fa:Credito, Giovani Impresa Coldiretti: servono regole più flessibili per sostenere il ricambio generazionale in agricoltura
3 ore fa:Radiologia, spiraglio per Cassano: in arrivo nuove assunzioni all’Asp di Cosenza
44 minuti fa:Caos totale allo spoke di Corigliano-Rossano: trasferimenti di reparti ordinati e revocati in poche ore
14 minuti fa:Ripristino del Lungomare di Crosia, l'Amministrazione rassicura: «Garantita la stagione estiva 2026»
2 ore fa:Caloveto ora vola in rete: il 5G è attivo
1 ora fa:Francavilla Marittima, Bonifacio Mauro si candida a sindaco: «Scelta nata dall’amore per il paese»
1 ora fa:DIARI DI STORIA - Sibari-Crotone, la vera battaglia tra Hylias e Traente: il mistero del Fiumenicà
3 ore fa:Velocipedi truccati come moto: maxi blitz a Corigliano-Rossano
3 ore fa:L’Arma vicino alla gente: un dialogo che salva una vita sul lungomare di Rocca Imperiale
2 ore fa:Festa di fine Ramadan al Centro Proxy di Lauropoli: donne protagoniste e integrazione sociale

Covid, al via le prenotazioni per la terza dose

1 minuti di lettura

CATANZARO - Attivata in Calabria la prenotazione per le terze dosi del vaccino anti Covid. In particolare, sulla piattaforma https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it, è possibile prenotarsi per le dosi “addizionali” e “booster”. Per dose addizionale si intende una dose aggiuntiva a completamento del ciclo vaccinale primario, somministrata allo scopo di raggiungere un adeguato livello di risposta immunitaria.

Al riguardo, precisa la Protezione civile della Calabria sul proprio portale “RCovid19”, «le attuali evidenze sui vaccini anti Covid-19 in soggetti sottoposti a trapianto di organo solido o con marcata compromissione della risposta immunitaria per cause legate alla patologia di base o a trattamenti farmacologici e che abbiano già completato il ciclo vaccinale primario, mostrano un significativo beneficio, in termini di risposta immunitaria, a seguito della somministrazione di una dose aggiuntiva di vaccino”. Tali soggetti dovrebbero aver già ricevuto due dosi di vaccino a m-RNA».

«Comunque, indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario – si legge sul sito – considerate le indicazioni fornite dalla commissione tecnico scientifica di AIFA è possibile utilizzare come dose addizionale uno qualsiasi dei due vaccini a m-RNA autorizzati in Italia: Comirnaty di BioNTech/Pfizer nei soggetti di età over 12 anni e Spikevax di Moderna nei soggetti di età over 18 anni».

«La dose addizionale va somministrata dopo almeno 28 giorni dall’ultima dose. Per dose “booster“, viene intesa una dose di richiamo dopo il completamento del ciclo vaccinale primario, a distanza di un determinato intervallo temporale, somministrata per mantenere o ripristinare un adeguato livello di risposta immunitaria. Questo tipo di dose, viene specificato, va somministrata dopo almeno sei mesi dall’ultima ed al momento la somministrazione è prevista per over 80 e personale e ospiti dei presidi residenziali per anziani».

(Fonte qui.cosenza)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia