1 ora fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
2 ore fa:Laghi di Sibari, l’acqua scende ma resta l’emergenza: «Si lavora senza sosta»
7 minuti fa:Cariati, al Civico Museo del Mare presentazione del libro su Fabrizio Ruffo: al via “Libri al Museo”
1 ora fa:Caso Crati: 8 milioni fermi e 800 mila euro non rimborsati, tensione politica a Corigliano-Rossano
2 ore fa:Alla Sala Mahler di Trebisacce concerto del duo pianistico Fusaro - De Rosa Arcuri
1 ora fa:Statale 106, prima auto nella nuova galleria di Roseto: è storia
3 ore fa: Piccoli Comuni, anche Pietrapaola a Roma per gli Stati generali ANCI
4 ore fa:Vaccarizzo Albanese protagonista agli Stati generali ANCI
3 ore fa:Nelle scuole dell'IC di Cariati parte il progetto di ecologia ambientale "Cartomia"
37 minuti fa:Castrovillari, turismo esperienziale e ricettività diffusa: dibattito pubblico promosso da Civicamente

Schiavonea, la questione dei sottoservizi è un problema che va risolto subito

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Se c'è un'emergenza nei servizi a Corigliano-Rossano quella emergenza - senza dubbio - si chiama Schiavonea. Un intero borgo costruito negli anni senza un'efficiente canalizzazione delle acque. Ovviamente non è un problema di ieri, bensì congenito con la natura urbanistico del caratteristico borgo marinaro della terza città della Calabria: basta un po' d'acqua piovana per mandare tutto in tilt.

«Stamattina - raccontano alcuni residenti - dopo uno scroscio di pioggia durato 30 minuti avvenuto stanotte, ci siamo ritrovati con le strada allagate, i tombini delle acque nere saltati e, ovviamente, con la fognatura a galleggiare tra le strade insieme a sacchetti della spazzatura dopo la mancata raccolta di questi giorni».

Il panorama è lugubre, spettrale; l'odore nauseabondo. Le immagini parlano da sole e quello che serve sono interventi urgenti e risolutivi di quella che è a tutti gli effetti un'emergenza che inficia la qualità della vita delle migliaia di residenti.

Cosa si può fare? Da quanto ne sappiamo c'è in itinere un progetto da parte del comune di Corigliano-Rossano, voluto e pianificato dall'Amministrazione Stasi. Tra l'altro - per quanto ricordato dagli stessi amministratori - dovrebbe essere già finanziato e quindi prossimo ad essere realizzato. Si attendono i tempi della burocrazia anche se a Schiavonea, davvero, non c'è più tempo. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.