6 ore fa:Noi siamo Rivoluzione, la vera musica un giorno si vendicherà!
5 ore fa:Problemi di sempre ma soluzioni con un approccio sempre più solitario | VIDEO
7 ore fa:Le confraternite enogastronomiche come strumenti per le destinazioni turistiche
4 ore fa:Aggressione in pieno centro, i giudici confermano la misura dei domiciliari
5 ore fa:L'appello accorato dei pazienti oncologici contro il trasferimento del Reparto a Corigliano
45 minuti fa:Cassano, due auto distrutte dalle fiamme
3 ore fa:Crisi della pesca in Calabria, da Schiavonea un duro attacco alle «politiche inefficaci» della Regione
4 ore fa:«Sono abituato a questo, non vedo altro»
9 minuti fa:Presentata una mozione per rafforzare misure di protezione contro abusi e violenze sugli anziani
8 ore fa:Ferramonti cuore del Parco della Pace: ecco il progetto del sindaco Mancuso

Schiavonea, la questione dei sottoservizi è un problema che va risolto subito

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Se c'è un'emergenza nei servizi a Corigliano-Rossano quella emergenza - senza dubbio - si chiama Schiavonea. Un intero borgo costruito negli anni senza un'efficiente canalizzazione delle acque. Ovviamente non è un problema di ieri, bensì congenito con la natura urbanistico del caratteristico borgo marinaro della terza città della Calabria: basta un po' d'acqua piovana per mandare tutto in tilt.

«Stamattina - raccontano alcuni residenti - dopo uno scroscio di pioggia durato 30 minuti avvenuto stanotte, ci siamo ritrovati con le strada allagate, i tombini delle acque nere saltati e, ovviamente, con la fognatura a galleggiare tra le strade insieme a sacchetti della spazzatura dopo la mancata raccolta di questi giorni».

Il panorama è lugubre, spettrale; l'odore nauseabondo. Le immagini parlano da sole e quello che serve sono interventi urgenti e risolutivi di quella che è a tutti gli effetti un'emergenza che inficia la qualità della vita delle migliaia di residenti.

Cosa si può fare? Da quanto ne sappiamo c'è in itinere un progetto da parte del comune di Corigliano-Rossano, voluto e pianificato dall'Amministrazione Stasi. Tra l'altro - per quanto ricordato dagli stessi amministratori - dovrebbe essere già finanziato e quindi prossimo ad essere realizzato. Si attendono i tempi della burocrazia anche se a Schiavonea, davvero, non c'è più tempo. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.