4 ore fa:Castrovillari ospiterà la gara di enduro “Stone Wall Extreme”
6 ore fa:Manca il farmaco salvavita, il calvario di una paziente oncologica: «Curarsi non deve essere un privilegio»
7 ore fa:Da inizio luglio 4 arresti dei Carabinieri per detenzione e spaccio di stupefacenti
3 ore fa:La storia millenaria del Moscato di Saracena al Vinitaly di Sibari
55 minuti fa:«Stasi è fuori controllo». L'opposizione attacca ed evoca lo spettro del dissesto economico
8 ore fa:La Magnolia chiude l’anno con la rivisitazione teatrale della Divina Commedia
5 ore fa:Co-Ro tra gli 85 comuni finanziati dal progetto "Sport Illumina"
7 ore fa:Mirto: conclusa la XII edizione dell’Estate Ragazzi nella parrocchia San Giovanni Battista
5 ore fa: L’Unical ancora prima tra i grandi atenei statali nella classifica del Censis
8 ore fa:«Chiarezza e impegno»: la nuova strada politica di Elisa Fasanella

Per tre giorni con il cuore fermo: miracolo della medicina a Catanzaro

1 minuti di lettura

COSENZA - Un paziente di quarantadue anni è stato sottoposto ad un trapianto di cuore presso l'Ismett. L'uomo era stato ricoverato inizialmente presso l'ospedale Annunziata a causa di uno scompenso cardiaco acuto. Dopodiché, è stato trasferito presso la Rianimazione del Policlinico universitario di Catanzaro. 

Il collaborare tra le due anziende ha permesso al paziente di poter essere trasferito a Catanzaro in modo da essere sottoposto ad una circolazione extra corporea, per evitare che il suo cuore si fermasse del tutto. Al Policlinico di Catanzaro, a causa della situazione critica, il paziente è stato sottoposto a Ecmo da parte dei Rianimatori: Federico Longhini, Eugenio Garofalo, Andrea Bruni e dal Dirigente Eugenio Biamonte.

I sanitari della rianimazione, con l'emodinamica diretta da Ciro Indolfi hanno stabilizzato il paziente, riuscendolo a tenere in vita per tre lunghi giorni con il cuore che non batteva più.

L'unica speranza è stato agire facendo un trapianto di cuore. Oggi, infatti è stato trasferito il paziente all’Ismett di Palermo attraverso i mezzi del 118, con un viaggio di una durata di 5 ore. Arrivato nella struttura, il paziente é stato accettato per essere messo in lista trapianto. Sebbene l'intervento fosse molto complicato, è andato bene e senza alcuna complicanza. 

La medicina oggi ha dipinto le pagine della vita, ricordando che la sanità in Regione Calabria può essere anche eccellente e soprattutto salvando la vita di un paziente.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia