58 minuti fa:Di nuovo fiamme nella notte: distrutta un'auto
Ieri:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
Ieri:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
18 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
17 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
23 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
16 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
20 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
19 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
21 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia

Polo covid Co-Ro, la preoccupazione dei sanitari: «Casi gravi e senza vaccino»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Il reparto Covid dell’Ospedale Giannettasio torna ad avere tutti i posti occupati. Nessuno degli 8 posti è disponibile nel Nosocomio rossanese. Anche questo è indice del fatto che il virus non è assolutamente sconfitto, ma circola nella nostra provincia.

Tra i ricoverati, che hanno un’età media di 60 anni, 7 su 8 non sono vaccinati e presentano una situazione abbastanza complessa tanto da richiedere, non solo il ricovero, ma anche il casco ventilatorio e la somministrazione di ossigeno.

Questo è senz’altro un ulteriore dato su cui riflettere: l’unico asintomatico ricoverato è vaccinato e si trova in ospedale perché non poteva gestire in altro luogo la quarantena. 

Secondo quanto pubblicato oggi sul sito dell’Asp di Cosenza, la nostra provincia conta 28 casi a fronte dei 71 di tutta la Regione, con un indice dei tamponi positivi più alto (9,1%) rispetto a quello dell’intera Calabria (5,40%).

A preoccupare è la città di Corigliano-Rossano che in 48 ore registra 15 nuovi casi di contagio.

Continua a restare osservato speciale Terranova da Sibari, comune dell’alto Jonio che è ancora in “Zona rossa”. Oggi, infatti, qui si conta un ennesimo caso. Il totale delle persone contagiate nel comune sale a 117 di cui 5 ricoverati, mentre sono 108 i cittadini in quarantena cautelativa perché venuti a contatto con dei positivi.

Per quanto riguarda il resto del territorio della Sibaritide-Pollino sono stati registrati nelle ultime 48 ore un caso a testa nei comuni di Cariati, Cassano Jonio, Castrovillari e Saracena.

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.