13 ore fa:Polo liceale di Rossano senz’acqua da mesi: gli studenti proclamano sciopero
14 ore fa:Un muro di omertà dietro l'uccisione di Mansif Youness
14 ore fa:A Caloveto arriva Il Cavaliere Identitario: alla scoperta del Ranu Rattatu, sapore antico del borgo
16 ore fa:Iacobini saluta il Tenente Colonnello Maniglio e dà il benvenuto al Maggiore D'Elia
14 ore fa:Tamponamento sul ponte del Crati: traffico paralizzato sulla vecchia SS106
16 ore fa:Aggiudicata la gara per 106 Sibari-Coserie, Celebre: «Passaggio atteso. Ora attendiamo l'apertura dei cantieri»
17 ore fa:La Nuova SS106 si materializza: Webuild ed Eteria realizzeranno la Sibari-Corigliano-Rossano
17 ore fa:Da domani la nostra Provincia avrà una vetrina speciale sui treni Frecciarossa
2 ore fa:Amendolara, in arrivo mezzo milione di euro per completare il lungomare
15 ore fa:Parte la VI Edizione di ViviTeatro: il sipario si alza al rinnovato Auditorium Santa Gemma di Cariati

Il Consorzio di Bonifica continua a tenere chiusi i rubinetti: decine di ettari di agrumeti rischiano la siccità

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – A rischio l’oro rosso della Sibaritide. Il Consorzio di Bonifica non eroga più acqua per irrigazione e i rigogliosi agrumeti di Corigliano-Rossano rischiano una siccità perenne, irrimediabile.

Si alza così, da più fronti, la protesta dei produttori che ormai da più settimane stanno lamentando – invano – questo disservizio. «Rischiamo la paralisi – si legge in una lettera aperta di alcuni agrumicoltori di contrada Monachello di Rossano - mentre ingenti danni già sono stati provocati dalla mancata erogazione d'acqua da parte del consorzio di bonifica  di Trebisacce. Molti ettari di campagna non ricevono una goccia d'acqua».

E tutto questo accade perché il «Consorzio da deciso di bloccare l'irrigazione». Da quanto sostengono gli agrumicoltori, infatti, sarebbero state chiuse le idrovore «dalle quali viene erogata l'acqua per gli associati del consorzio». «Gli agricoltori e proprietari terrieri – aggiungono -  a causa dell'interruzione del servizio, sono al collasso e questa spiacevole situazione fa degli stessi operatori agricoli le vere "vittime" del continuo disservizio».

«Il ripristino dell'erogazione d'acqua – conclude la lettera - è assolutamente indispensabile in questo periodo estivo ed in aggiunta al danno la beffa di vedersi recapitare bollette del consorzio di bonifica ogni anno sempre più salate».

E già c’è chi annuncia azioni legali forti in caso di mancato immediato ripristino del servizio che – ricordiamo – continua ad essere a pagamento.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.