10 ore fa:Straface sulla sanità nelle aree interne plaude al lavoro di Occhiuto
12 ore fa:Cassano, Varcasia (Pd) mette il turismo al centro della sua campagna elettorale: «Investire in progetti concreti»
13 ore fa:Arte e solidarietà, a Co-Ro torna l'attesissimo "Spettacolo degli Angeli"
12 ore fa:Castrovillari, il Re Carnevale cerca la sua Madrina… potresti essere tu
14 ore fa:Domani a Co-Ro un convegno su "La Tiroide"
12 ore fa:Unindustria Calabria Giovani, si conclude il mandato per Barreca: quattro anni di innovazione e successi
11 ore fa:L'Unical lancia il progetto "Restart" per chi vuole riprendere gli studi
10 ore fa:Il Palateatro di Crosia ospiterà la Festa diocesana dei fidanzati
13 ore fa:La Cooperativa Morgia alla conquista di Berlino: tra i protagonisti della Fruit Logistica
11 ore fa:Il limbo e le falle del Nuovo Codice della Strada: «Dopo un mese sono ancora senza patente» 

Il Consorzio di Bonifica continua a tenere chiusi i rubinetti: decine di ettari di agrumeti rischiano la siccità

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – A rischio l’oro rosso della Sibaritide. Il Consorzio di Bonifica non eroga più acqua per irrigazione e i rigogliosi agrumeti di Corigliano-Rossano rischiano una siccità perenne, irrimediabile.

Si alza così, da più fronti, la protesta dei produttori che ormai da più settimane stanno lamentando – invano – questo disservizio. «Rischiamo la paralisi – si legge in una lettera aperta di alcuni agrumicoltori di contrada Monachello di Rossano - mentre ingenti danni già sono stati provocati dalla mancata erogazione d'acqua da parte del consorzio di bonifica  di Trebisacce. Molti ettari di campagna non ricevono una goccia d'acqua».

E tutto questo accade perché il «Consorzio da deciso di bloccare l'irrigazione». Da quanto sostengono gli agrumicoltori, infatti, sarebbero state chiuse le idrovore «dalle quali viene erogata l'acqua per gli associati del consorzio». «Gli agricoltori e proprietari terrieri – aggiungono -  a causa dell'interruzione del servizio, sono al collasso e questa spiacevole situazione fa degli stessi operatori agricoli le vere "vittime" del continuo disservizio».

«Il ripristino dell'erogazione d'acqua – conclude la lettera - è assolutamente indispensabile in questo periodo estivo ed in aggiunta al danno la beffa di vedersi recapitare bollette del consorzio di bonifica ogni anno sempre più salate».

E già c’è chi annuncia azioni legali forti in caso di mancato immediato ripristino del servizio che – ricordiamo – continua ad essere a pagamento.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.