5 ore fa:Installazione sicura dei pannelli sull'edificio dell'ufficio postale di Vaccarizzo Albanese
2 ore fa:Tragedia del Raganello, processo al capolinea: chiusa la fase dibattimentale
6 ore fa:I Gruppi di maggioranza di Co-Ro chiedono al Governo il riconoscimento dello Stato di Palestina
1 ora fa:Al "Colosimo" l'evento dedicato a Pier Tommaso Pugliesi e Luigi de Luca, "storici" figli di Corigliano
7 ore fa:Mandatoriccio, il sindaco riorganizza le deleghe per rafforzare l'azione amministrativa
3 ore fa:A Schiavonea il Giubileo degli operatori della giustizia
5 ore fa:Caos in Pronto soccorso, aggrediti due infermieri: servono soluzioni drastiche e coraggiose
4 ore fa:Disagi al Chidichimo per il mal funzionamento della rete internet
4 ore fa:Caloveto investe nella cultura: in arrivo 75mila euro per la nuova biblioteca
3 ore fa:Il caso Scutellà (M5s) diventa un libro. Ecco quando uscirà

Per la Calabria pronti 534 milioni di euro per 427 interventi

1 minuti di lettura

COSENZA - Accelerare la cantierizzazione di questi interventi è una priorità non più rinviabile. Si potrà contare su una elevata qualità progettuale in grado di garantire realizzazioni tecnicamente adeguate ed efficienti. Ne hanno discusso il Soggetto Attuatore per il Commissario Straordinario per la mitigazione del rischio idrogeologico nella Regione Calabria, ingegner Pasquale Gidaro insieme al presidente di Ance Calabria Giovan Battista Perciaccante ed al presidente di Ance Catanzaro Luigi Alfieri. 

In tale direzione si muove il riordino organizzativo dell'ufficio regionale del Soggetto Attuatore che, partendo dall'approvazione del modello funzionale della struttura e dalla sottoscrizione di una convenzione con SOGESID SpA, sta provvedendo a strutturare per aree, funzioni ed attività il settore che oggi può contare su appena 6 unità e che, a regime, dovrebbe occuparne più di 40. 

Il Presidente di Ance Calabria, Giovan Battista Perciaccante, si è dichiarato molto soddisfatto dei contenuti e dell'esito dell'incontro perché si è finalmente deciso di approcciare in maniera organica tutto ciò che attiene agli interventi sul dissesto idrogeologico, tanto importante quanto delicato non solo per le imprese ma anche e soprattutto per la sicurezza dei cittadini. 

«Non si può più pensare di attendere 10 anni per vedere realizzati interventi che per la loro particolarità necessitano di tempi immediati di attuazione. È necessario superare la logica passiva, di interventi che seguono le emergenze, per passare a quella proattiva della prevenzione, con progettazioni e lavori qualitativamente adeguati ed in grado di riparare un territorio morfologicamente debole come quello calabrese».

Anche il Presidente di Ance Catanzaro, Luigi Alfieri ha inteso porre l'accento sugli aspetti concreti di questa impostazione che il Commissario Straordinario ha deciso di avviare per dare attuazione agli interventi del dissesto idrogeologico. 

«Se, come illustratoci, anche i tempi procedurali ed amministrativi di attuazione saranno compatibili con l'esigenza di tempestività di imprese e famiglie, allora si potranno davvero nel breve cogliere risultati concreti che potrebbero avere, oltre che sul piano della sicurezza, anche un ritorno particolarmente positivo sull'economia regionale».

Dal sistema territoriale dell'Ance regionale non mancherà un positivo contributo di idee e collaborazione nell'interesse non solo delle imprese rappresentate ma anche e soprattutto nell'interesse più generale dei cittadini. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.