4 ore fa:Cassano Jonio, viabilità provinciale: i consiglieri di maggioranza plaudono agli interventi programmati
5 ore fa:Lunghe code sulla SS 534, il Sindaco Iacobini scrive ad Anas per la rimozione del semaforo
21 minuti fa:Emergenza idrica, Trebisacce accelera: piano da 2 milioni per salvare l’estate e aiutare la costa jonica
2 ore fa:Danni maltempo a Co-Ro: chiesta l’attivazione di un servizio di supporto per cittadini e attività danneggiate
2 ore fa:IOS Longobucco protagonista alle OGR di Torino
1 ora fa:Presidio a Rossano per Ahmad Salem: «La solidarietà non si arresta»
4 ore fa:Co-Ro, Patir 2026 sarà dedicato alla scrittura: tre giornate su storia, cultura e intelligenza artificiale
3 ore fa:Amministrative Castrovillari, Donadio: «Siamo l'alternativa al silenzio e ai compromessi»
3 ore fa:Centrato l'obiettivo di copertura totale: l'Unical assegna il 100% delle borse di studio
5 ore fa:Al "Palma Green Falcone Borsellino" di Co-Ro consegnate 70 certificazioni Cambridge

Per la Calabria pronti 534 milioni di euro per 427 interventi

1 minuti di lettura

COSENZA - Accelerare la cantierizzazione di questi interventi è una priorità non più rinviabile. Si potrà contare su una elevata qualità progettuale in grado di garantire realizzazioni tecnicamente adeguate ed efficienti. Ne hanno discusso il Soggetto Attuatore per il Commissario Straordinario per la mitigazione del rischio idrogeologico nella Regione Calabria, ingegner Pasquale Gidaro insieme al presidente di Ance Calabria Giovan Battista Perciaccante ed al presidente di Ance Catanzaro Luigi Alfieri. 

In tale direzione si muove il riordino organizzativo dell'ufficio regionale del Soggetto Attuatore che, partendo dall'approvazione del modello funzionale della struttura e dalla sottoscrizione di una convenzione con SOGESID SpA, sta provvedendo a strutturare per aree, funzioni ed attività il settore che oggi può contare su appena 6 unità e che, a regime, dovrebbe occuparne più di 40. 

Il Presidente di Ance Calabria, Giovan Battista Perciaccante, si è dichiarato molto soddisfatto dei contenuti e dell'esito dell'incontro perché si è finalmente deciso di approcciare in maniera organica tutto ciò che attiene agli interventi sul dissesto idrogeologico, tanto importante quanto delicato non solo per le imprese ma anche e soprattutto per la sicurezza dei cittadini. 

«Non si può più pensare di attendere 10 anni per vedere realizzati interventi che per la loro particolarità necessitano di tempi immediati di attuazione. È necessario superare la logica passiva, di interventi che seguono le emergenze, per passare a quella proattiva della prevenzione, con progettazioni e lavori qualitativamente adeguati ed in grado di riparare un territorio morfologicamente debole come quello calabrese».

Anche il Presidente di Ance Catanzaro, Luigi Alfieri ha inteso porre l'accento sugli aspetti concreti di questa impostazione che il Commissario Straordinario ha deciso di avviare per dare attuazione agli interventi del dissesto idrogeologico. 

«Se, come illustratoci, anche i tempi procedurali ed amministrativi di attuazione saranno compatibili con l'esigenza di tempestività di imprese e famiglie, allora si potranno davvero nel breve cogliere risultati concreti che potrebbero avere, oltre che sul piano della sicurezza, anche un ritorno particolarmente positivo sull'economia regionale».

Dal sistema territoriale dell'Ance regionale non mancherà un positivo contributo di idee e collaborazione nell'interesse non solo delle imprese rappresentate ma anche e soprattutto nell'interesse più generale dei cittadini. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.