4 ore fa:Caloveto inaugura la nuova biblioteca comunale: spazio moderno, inclusivo e dedicato ai giovani
2 ore fa:Sicurezza, Campolo (FdI): «Deve diventare una grande battaglia economica nazionale»
2 ore fa:Frascineto, riapre il Municipio dopo i lavori: inaugurazione il 2 giugno per la Festa della Repubblica
4 ore fa:Al via il "Clap! Etno Music Fest": mercoledì la presentazione ufficiale del Premio Luigi Russo
46 minuti fa:Tragico incidente sulla Statale 106: muore un motociclista di 33 anni
5 ore fa:Tis calabresi esclusi dalla stabilizzazione: Cgil, Cisl e Uil proclamano lo stato di agitazione
1 ora fa:Il messaggio del Segretario generale Michele Sapia ai neo eletti sindaci della provincia
1 ora fa:Festa della Repubblica: a Cosenza otto nuove onorificenze OMRI
3 ore fa:Muore in ospedale, il marito denuncia: «Per ore ho chiamato il reparto, nessuno rispondeva»
3 ore fa:Cariati, Castello Venneri apre al pubblico: oltre 300 visitatori per la Giornata delle Dimore Storiche

Malato di tubercolosi da 5 giorni isolato nel Pronto soccorso del "Giannettasio". In Calabria non c'è un posto

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un malato di turbercolosi da cinque giorni è "parcheggiato" nel pronto soccorso "Giannettasio" di Corigliano-Rossano. È assistito dai medici e dagli infermieri dell'unità operativa ma avrebbe bisogno di un trattamento specialistico.

Staziona in un luogo che, pur messo in sicurezza per isolare il paziente, non è idoneo ad ospitare pazienti infetti in area mista. Servirebbe un ricovero in uno degli ospedali hub regionali attrezzati. Ma in Calabria, come sempre, non c'è posto. 

Si tratta di un cittadino straniero di origini africane che è arrivato nel presidio con palesi difficoltà respiratorie e che all'esito degli accertamenti clinici è risultato essere affetto da tubercolosi. Almeno questo è quello che trapela dalla informazioni interne al nosocomio.

Da quasi una settimana, però, si stanno cercando soluzioni per un trasferimento in sicurezza in uno dei grandi ospedali calabresi, dall'Annunziata di Cosenza, per finire al Gom di Reggio Calabria. Ovviamente in questo periodo tutti i posti letto dei reparti di malattie infettive sono ancora occupati da pazienti covid. 

Il problema è che non si riesce a trovare una soluzione idonea e il fatto che un'ala del Pronto soccorso di Rossano sia stata del tutto isolata per dare ricovero ad un paziente tubercolotico, di fatto, rallenta il resto dell'attività di primo intervento. 

(foto di repertorio Fondazione Corti)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.