12 ore fa:A Schiavonea il Giubileo degli operatori della giustizia
5 ore fa:Un successo la Giornata della Salute a Bocchigliero
10 ore fa:Al "Colosimo" l'evento dedicato a Pier Tommaso Pugliesi e Luigi de Luca, "storici" figli di Corigliano
13 ore fa:Disagi al Chidichimo per il mal funzionamento della rete internet
13 ore fa:Caloveto investe nella cultura: in arrivo 75mila euro per la nuova biblioteca
11 ore fa:Tragedia del Raganello, processo al capolinea: chiusa la fase dibattimentale
5 ore fa:Caro prezzi a Schiavonea. Gli utenti si lamentano: «Ma dove siamo? A Capri o a Montecarlo?»
6 ore fa:La Vignetta dell'Eco
6 ore fa:Più razzisti dei "razzisti"
12 ore fa:Il caso Scutellà (M5s) diventa un libro. Ecco quando uscirà

L’Unical si propone alla Regione come punto vaccinale anche per gli studenti

1 minuti di lettura

RENDE - Partita questa mattina la seconda fase delle vaccinazioni anti Covid-19 presso l’Università della Calabria. Gli appuntamenti saranno distribuiti in modo da garantire che la seconda dose sia somministrata tra il settantesimo e l'ottantaquattresimo giorno dalla prima.

È quanto si apprende dal Portale dell’Università della Calabria.

Per procedere alle operazioni di vaccinazione sono stati allestiti quattro sedi, tre nell’Aula magna e uno al Centro sanitario, con due turni di vaccinazione (dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17), per un totale di 44 dosi a turno. Tra oggi e domani, quindi, la seconda dose sarà somministrata a 704 persone tra docenti, personale tecnico amministrativo e dipendenti Unical. La prossima data sarà il 7 giugno.

Nella prima fase della campagna, nel mese di marzo, l’Unical aveva provveduto a vaccinare oltre 1800 persone. 

«L’Università - sottolinea il rettore Nicola Leone che questa mattina ha ricevuto il richiamo - si è fatta carico di tutto, dal punto di vista organizzativo ed economico: dalla gestione delle prenotazioni con piattaforma realizzata in house, al reperimento dei medici vaccinatori, degli infermieri, dell’ambulanza, del materiale sanitario. Garantiamo, in questo modo, un servizio al territorio e alla Regione, sgravandola dalla somministrazione a tutte le persone che lavorano nell’ateneo».

“Ricordo a tutti - continua Leone - che completare la vaccinazione rappresenta la migliore strategia di contrasto al virus Covid 19, garantisce un ottimo livello di protezione dalla malattia e allunga la durata della copertura».

Subito dopo la vaccinazione, il medico rilascerà un certificato valido per il “pass verde Covid-19”, che comprova il completamento del ciclo vaccinale e avrà validità di 9 mesi (salvo nuove disposizioni ministeriali).

Il Rettore dell’Unical ha anche offerto alla Regione Calabria e alla Protezione civile la disponibilità ad utilizzare il punto vaccinale dell’ateneo per la somministrazione del vaccino agli studenti, dato che a partire dal 3 giugno anche i ragazzi della fascia d’età universitaria potranno aderire alla campagna di vaccinazione. 

(fonte foto ten)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.