Chiusa la Rianimazione del "Giannettasio": il reparto ha bloccato i ricoveri
Per la notte non ci sarà alcun anestesista nel presidio. Per le urgenze dovrà essere chiamato un medico in reperibilità con tutti i ritardi che questa procedura comporta
CORIGLIANO-ROSSANO - Lo avevamo annunciato stamani e purtroppo quanto previsto si è verificato: il reparto di Anestesi e Rianimazione dell'ospedale "Giannettasio" di Rossano è praticamente chiuso. Il direttore dell'unità operativa ha sospeso i ricoveri. All'interno non ci sono più degenti e non sarà posisbile accoglierne altri per mancanza di personale.
Per la prossima notte, infatti, non ci sarà alcun anestesista nel presidio se non quelli garanti dal turno di reperibilità, con tutti i rischi questo comporta soprattutto in casi di emergenza-urgenza.
Quello che crea più allarme e indiganzione è che un ospedale spoke privo di Rianimazione e Anestesia non ha ragione d'esistere perché viene a cadere, di fatto, tutta la rete di intervento sulle urgenze.
Incidenti, eventi traumatici, operazioni d'emergenza, crisi respiratorie sono solo alcune delle cose che da stasera al "Giannettasio" e al "Compagna" non si potranno più garantire in modo estemporaneo. Bisognerà trasferire i pazienti altrove e tutto questo sotto lo sguardo passivo dell'Azienda sanitaria e del management ospedaliero.