45 minuti fa:A Pechino il racconto di una Calabria inedita: Montesanto presenta ai cinesi i Mid della regione
13 ore fa:Il dito o la luna?
14 ore fa:Convegno sulle politiche del mare a Co-Ro, al centro tutela dell'ambiente marino e sicurezza delle attività in mare aperto
1 ora fa:Dermatomagnetismo e Parkinson, il progetto che da Mormanno pone le basi per nuovi studi
1 ora fa:A maggio la cerimonia conclusiva del 38esimo Premio Nazionale Troccoli Magna Graecia
2 ore fa:Molinaro (Lega) firma la petizione Coldiretti "No fake in Italy" in difesa del cibo italiano
15 ore fa:Il consiglio comunale di Corigliano-Rossano approva il Documento Unico di Programmazione
15 ore fa:Co-Ro, pubblicato l'avviso di richiesta della concessione demaniale per il mercato ittico
2 ore fa:Il Consiglio Provinciale ha istituito le Commissioni consiliari. Qui tutti i nomi
15 minuti fa:Gite Sicure, vasta operazione della PolStrada nella Sibaritide

Cgil: «La maternità non è un fallo!». Denuncia dei ricatti subiti dalle donne lavoratrici e madri

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Solo ieri abbiamo celebrato la “Festa della Mamma”, in una società che porta con sé ancora tantissime contraddizioni. A partire dalle affermazioni del parlamentare europeo di Forza Italia (vicepresidente del PPE) Antonio Tajani, sulla famiglia perfetta: “La donna si realizza totalmente con la maternità!” Uno schiaffo alle tante donne che per tanti motivi non possono o non vogliono essere madri».

È quanto dichiara Caterina Vaiti della segretaria Regionale Cgil Calabria che così continua: «È stata una festa mancata se si pensa che nel periodo di Pandemia circa 100.000 madri hanno perso il lavoro in un solo anno e, nel mondo del lavoro, su 4 contratti part-time 3 sono di lavoratrici madri. Le donne sempre più sole e con tante difficoltà a conciliare la vita lavorativa con il lavoro cosiddetto “di cura”, che pesa maggiormente su di loro; essere madri è quasi una missione da Avenger senza welfare, senza servizi ed in più costrette a combattere contro l'arretratezza e l'inciviltà del mondo del lavoro».

«Emblematica – spiega - è la storia di Lara Lugli, pallavolista della volley Pordenone, che non solo è stata licenziata ma anche citata in giudizio per danni, perché ha scelto di portare avanti la propria maternità. Il 18 maggio ci sarà l'udienza e la Cgil Calabria non ha intenzione di lasciare sola e nel silenzio Lara e le tante donne lavoratrici e madri che subiscono ogni giorno ricatti inaccettabili sul proprio posto di lavoro».

«“La maternità non è un fallo!” questo lo slogan che la Cgil Calabria lancia per richiamare l'attenzione della società, dei lavoratori e delle lavoratrici rispetto ad un tema che ha a che fare con la civiltà e con la giustizia sociale» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.