3 ore fa:Castrovillari, al Castello Aragonese la presentazione di “Operaicidio”: focus sulle morti sul lavoro a due anni dalla scomparsa di Malaj
2 ore fa:UniCal e DIA promuovono incontro formativo con il Procuratore di Catanzaro, Salvatore Curcio
18 minuti fa:Nascono i “Guardiani del Crati”: «Basta tragedie annunciate»
1 ora fa:SS106, schianto nella notte tra Mirto e Calopezzati: distrutto un SUV con tre giovani a bordo
3 ore fa:Nancy Brilli in scena a Corigliano-Rossano con lo spettacolo "Il Padrone"
38 minuti fa:Castrovillari, Avolio Boxe tronfa al Torneo Nazionale “Nepi” di Firenze
58 minuti fa:Vaccarizzo, inaugurazione del nuovo campo di calcio a 5 G. Tocci: spazio agonistico e comunitario
1 ora fa:Saracena, rottamazione cartelle: il Comune apre alla definizione agevolata 2026
4 ore fa:Caloveto, Carnevale 2026: 14 coppie alla quadriglia e boom di presenze nella Valle del Trionto
2 ore fa:Riconoscimento europeo per il Peperoncino di Calabria: ora è ufficialmente IGP

Cani uccisi a Frascineto: arriva la condanna dell’Amministrazione comunale

1 minuti di lettura

FRASCINETO - L’episodio accaduto lo scorso 13 maggio, in cui sono stati uccisi due cani nella zona industriale del Comune di Frascineto, nelle immediate adiacenze dell’unico caseificio presente, è da condannare severamente e tale gesto non deve rimanere impunito. Attorno all’ accaduto si sono costruite ipotesi, più o meno vere, e sono stati narrati fatti ancora da verificare. L’esposizione mediatica del tragico evento era inevitabile: la sete di visibilità che caratterizza quest’epoca è ormai nota. 
 

Ma, come sempre accade sui social, è stato fatto un processo sommario, senza che fosse ancora formalizzata regolare denuncia presso il Comando dei Carabinieri di Castrovillari (formalizzata ieri dal Comune di Frascineto nella persona del sindaco) e senza aver avviato le indagini sul caso.  

«Da quanto si apprende dai ‘pettegolezzi’ social - scrive il Comune in una nota - , ci sono delle registrazioni video che possono incastrare il colpevole e siamo quindi fiduciosi nel lavoro che svolgeranno le forze dell’ordine per arrivare alla risoluzione del caso. Questo episodio di violenza ha sconvolto l’intera comunità di Frascineto, paese tranquillo e civile. Nell’ autore di questo deplorevole gesto non si può identificare l’indole dei suoi residenti,stigmatizzati, da quanto si legge sui social».

La nota continua; «I cittadini di Frascineto, sono persone perbene, tranquille, e conduciamo le vite nella legalità e nel rispetto del prossimo; Frascineto è il paese dell’accoglienza, nel pieno rispetto della tradizione arbëreshe, e forse la eccessiva disponibilità verso gli altri, spesso viene travisata da chi, pur scegliendo di vivere e lavorare nella nostra comunità, si rende attore di atti di inciviltà. Rammarica, inoltre, leggere che la nota imprenditrice dica di essersi resa conto di vivere nel ‘Far West’, quando sa benissimo, insieme alla sua famiglia, che non è così. I quattro decenni di attività lavorativa tranquilla e indisturbata dell’impresa nel territorio del comune di Frascineto, sostenuta, sempre e nonostante tutto, dalle varie Amministrazioni, testimoniano l'essenza della comunità stessa e dei suoi abitanti, cui non sono applicabili le categorie di 'barbari/selvaggi/privi di civiltà'. Sembra, oltremodo, un segno di mancanza di stima e di gratitudine verso un territorio e i suoi abitanti.  Non vogliamo – si conclude la nota -, addentrarci su altri temi che scaturiscono da questo episodio. Non è questa la sede e il momento. Adesso, quello che interessa è che l’autore di questo vile gesto venga identificato e punito. Chiunque esso sia, cittadino di Frascineto oppure no. La nostra comunità condanna con fermezza qualsiasi forma di violenza».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.