7 ore fa:L'ufficio postale di Villapiana lido chiuso per lavori infrastrutturali
3 ore fa:Civita e il suo Ponte del Diavolo protagonisti del film "Il Monaco che vinse l'Apocalisse"
8 ore fa:Tentata rapina in un bar a Rossano scalo: intervento eroico di un finanziere fuori servizio
7 ore fa:Culle sempre più vuote, la Sibaritide-Pollino conferma il triste trend regionale
1 ora fa:Quella strada è un pericolo: ancora un incidente sulla Provinciale 253
3 ore fa:Unical e Università di Varsavia insieme per un progetto sulle fibre ottiche speciali
44 minuti fa:Scutellà (M5S): «I fondi di coesione usati per le armi? Foti chiarisca»
6 ore fa:Anche Mandatoriccio sostiene il progetto del nuovo tracciato della Strada Statale 106
2 ore fa:L’Iraceb diventa un caso politico: Uva chiede chiarimenti alla Regione
1 ora fa:«I mezzi comunali fanno il pieno alla stazione di rifornimento del vice sindaco»

Scuole, Spirlì chiede al Governo «riaperture graduali senza forzature»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Condivido il principio della gradualità per la riapertura delle scuole, ma nei primi tempi si dovrà riflettere su ciò che è necessario per i singoli territori. In alcune regioni, tra cui la Calabria, bisogna lasciare ai genitori la possibilità di condividere con gli istituti scolastici la scelta della didattica a distanza».

È quanto ha sostenuto il presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, nel corso dell’incontro in videoconferenza con il Governo dedicato alle prossime riaperture.

«La Calabria – ha continuato Spirlì – è l’unica regione in cui, nelle aule, l’aria si cambia semplicemente aprendo le finestre? Forse le scuole del resto del Paese sono dotate di impianti per il riciclo? Allora i vari governi non ci hanno fornito i condizionatori in grado di garantire sempre aria pulita durante le lezioni. Ritengo che, fino a quando le aule non saranno sicure, non si possano fare forzature. Siamo disposti a restituire i banchi a rotelle pur di avere i condizionatori».

«Com’è noto – ha concluso il presidente della Regione –, la sanità calabrese è in grande difficoltà e noi dobbiamo fare tutto il possibile per tutelare la salute delle persone e per prevenire ogni rischio. Bene dunque la gradualità, ma prima bisogna sistemare tutte le aule. I banchi a rotelle non ci servono, i condizionatori d’aria, invece, sì».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.