13 ore fa:Il comizio di Greco a Lauropoli: «Abbassare le tasse eliminando sprechi e favoritismi»
59 minuti fa:Il pericolo nascosto nelle porte Usb pubbliche: se carichi il cellulare, ti potrebbero rubare i dati
15 ore fa:L'agricoltura calabrese è sempre più bio: Calabria seconda solo alla Toscana
14 ore fa:Trebisacce conquista la dodicesima Bandiera Blu: «Un riconoscimento che ci appartiene»
1 ora fa:Anche sul litorale cariatese torna a sventolare la Bandiera Blu
29 minuti fa:Turismo sullo Jonio, le Bandiere Blu non bastano: «Serve sistema»
15 ore fa:Avena attacca Papasso: «Per Sibari nessuna Bandiera Blu. Ennesima occasione persa»
14 ore fa:India e Pakistan a Corigliano-Rossano fanno "società" e fondano l'associazione di Cricket
1 ora fa:Diversità come ricchezza, a Castrovillari lo spettacolo teatrale “La Vita oltre le dita”
13 ore fa:Sibaritide nella morsa del maltempo: ore decisive per piogge intense e venti forti

"Sei riflessioni" in un periodo imperversato da guai e indifferenza

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - A partire dall'ultimo atto incendiario che ha visto coinvolto un esponente politico locale per finire al passato remoto (ma sempre attualissimo) della soppressione dell'ormai ex tribunale di Rossano, passando per quel passaggio fondamentale e strategico che è la fusione, si pongono sul piatto sei riflessioni. Le fa Amerigo Minnicelli, avvocato, opinionista, promotore di quel grande, ambizioso e visionario progetto  - poi realizzato - che è stata la nascita di Corigliano-Rossano. Riflessioni crude, sintetiche e "papali", forse anche troppo severe e bacchettone... ma vere.

La prima. «Mi associo - dice -  al raccapriccio per la notizia del brutale ma assai ricorrente rituale delinquenziale di bruciare qualcosa che appartiene ad una vittima designata: in questo caso il collega Osvaldo Romanelli. A lui dirigo, in segno di solidarietà, la mia assoluta indignazione e quella dei tanti cittadini che conosco e che vivono in questa Città purtroppo sottostimata nelle sue legittime aspirazioni, dai suoi stessi  Amministratori». 

La seconda. «È incredibile che si sopporti con indifferenza questo (come altri) gravissimi e ricorrenti fatti (anche di sangue) di stampo mafioso, senza adeguate risposte e analisi e  senza contare che ciò avviene nel territorio del secondo Collegio Senatoriale e nel quinto Collegio Camerale della Regione».

La terza. «Non dimenticheremo, inoltre, che un cricca di manigoldi vestiti da politici, in un triste giorno d'agosto, quando solitamente sono in servizio solo i ladri d'appartamento, ha tolto il Tribunale a questo stesso territorio consegnandolo di fatto alla mafia e alla disperazione degli "utenti", per accorparlo in un altrove ridossato autostradale di cui nessuno sente mai parlare, come piace alla mafia». 

La quarta. «Tuttora quel Presidio non torna indietro per la resistenza tenace di una specie di ex sodali tipo quelli descritti e individuati dal dottor Palamara nel suo ormai famoso "Codice" anche se non c'è giornale o talk che ne voglia parlare fino in fondo».

La quinta. «Qui, comunque, da buoni mafiosi, tutti tacciono e c'è solo  "ù virùs" che imperversa sulle rovine della sanità calabrese così come sui muri di cinta del nuovo Ospedale ... la cui costruzione, ad Insiti, fu varata nell'anno 2006 come ultimo atto testamentario di un'Azienda Sanitaria maggiore e più vasta di tutte le altre e, a dire di molti, anche la più efficiente della Provincia di Cosenza».

La sesta. «Cosa aspetta, ci chiediamo, il Presidente dell'Assemblea dei Comuni della Provincia che è anche il nostro Sindaco a convocarsi d'urgenza con un adeguato ordine del giorno?» 

E come direbbe quel noto giornalista: "a voi incazzati, commenti e deduzioni".

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.