10 ore fa:Calabria nord-orientale, ecco i vincitori della gara di birdwatching organizzata da Lipu Rende
8 ore fa:Rifiuti e debiti, guerra totale tra Regione e Comune: Montuoro attacca Stasi ed è il putiferio
9 ore fa:La storia sotto 3 metri di fango, l’acqua era inevitabile davvero?
8 ore fa:Il rossanese Novelli racconta il Dna: dalla Sibaritide alla medicina del futuro
7 ore fa:Rubano la teca con l’Eucaristia dalla chiesa, ritrovata poco dopo
11 ore fa:Bocchigliero, tensioni nel Pd: aree interne escluse dalle liste elettorali provinciali
10 ore fa:Cassano Jonio, piena del Crati verso il picco: evacuazioni prorogate
9 ore fa:«Nel decreto emergenza il Governo includa la Sibaritide e garantisca ristori adeguati»
11 ore fa:Roma, convegno Made in Italy: la famiglia Barbieri promuove la Calabria sui mercati internazionali
8 ore fa:ASP di Cosenza, mezzi sanitari fermi in un parcheggio: Scutellà interroga Occhiuto

Covid, le prime dosi di anticorpi monoclonali anche per la Calabria

1 minuti di lettura

CATANZARO – Anche in Calabria sono arrivate le prime dosi di anticorpi monoclonali. Le fiale depositate nella farmacia ospedaliera della Mater Domini di Catanzaro sono in attesa di direttive regionali per la distribuzione nelle aziende sanitarie e ospedaliere calabresi.

Che cosa sono?

Sono particolari tipi di anticorpi ottenuti grazie a delle tecniche di DNA ricombinante partendo da un unico tipo di cellula immunitaria. Più semplicemente, sono proteine omogenee ibride ricavate da un singolo clone di linfocita ingegnerizzato. Molto sfruttati in ambito clinico, sia per scopi diagnostici che per terapeutici.

Come funzionano?

Avendo un’affinità altamente specifica per un determinato tipo di antigene, si legano ad esso permettendo di ottenere una marcata risposta immunitaria nei confronti di quella tossina, cellula maligna o proteina che è l’obiettivo principale della terapia.

La terapia

È una terapia che ha ricevuto da poco l’autorizzazione dall’Aifa, permettendo la distribuzione delle prime dosi in Italia nei giorni scorsi. Il farmaco può essere impiegato solo sui pazienti Covi asintomatici e non ospedalizzati, ovvero di coloro che non necessitano di cure intensive. Può essere somministrata dopo il manifestarsi dei primi sintomi entro qualche giorno. In Calabria, le dosi potranno essere impiegate ma con l’assistenza probabile delle Usca, dato che si tratta di una terapia volta a prevenire le ulteriori complicanze del virus.

(Fonte immagine Adnkronos)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.