18 ore fa:Corigliano-Rossano: Forza Italia si riorganizza e rilancia l’impegno
20 minuti fa:Assemblea Anci: la prima volta di Frascineto con Prioli
2 ore fa:Sorical, i sindacati sono sul piede di guerra: proclamato lo stato di agitazione
2 ore fa:Vittime di femminicidio, il Senato ricorda la rossanese Maria Rosaria Sessa
4 ore fa:Esodo di iscritti dal Pd di Corigliano-Rossano, Madeo e Candreva «Noi continuiamo ad essere Partito»
5 ore fa:Spezzano Albanese celebra la prima mostra micologica
4 ore fa:Dopo Corigliano, scoperte nuove "case degli schiavi" anche a Rossano
1 ora fa: Da Co-Ro a The Voice Kids, il talentuoso Marco Della Mura brilla su Rai 1
3 ore fa:Fuochi d'artificio illegali, a Co-Ro un arresto e sequestrate 4 tonnellate di materiale pirotecnico
3 ore fa:Acqua non potabile ad Altomonte, arriva l'ordinanza di divieto di utilizzo ma la si comunica in ritardo

Sindacati sull’inchiesta all’Asp: «Plauso al lavoro della Magistratura»

1 minuti di lettura

COSENZA, 6 febbraio 2021 - «Plauso al lavoro della Procura di Cosenza e della Guardia di Finanza – dichiarano i Segretari Generali di CGIL Cosenza Umberto Calabrone, CGIL Pollino-Sibaritide-Tirreno Giuseppe Guido, CISL Cosenza Giuseppe Lavia, UIL Cosenza Roberto Castagna – che con l'inchiesta "Sistema Cosenza" ha portato alla luce la gravissima situazione contabile e gestionale dell'Asp di Cosenza, piegata a gestioni affaristiche, clientelari e personalistiche.

La mancata approvazione dei bilanci degli ultimi anni era la spia evidente di uno squilibrio finanziario e di un contenzioso fuori controllo dovuto, per come emerge dal lavoro degli inquirenti, ai bilanci taroccati, a costi fuori controllo e gestioni opache.

Ora – proseguono i Segretari Generali di CGIL-CISL-UIL provinciali e comprensoriali –, occorre una vera svolta nella gestione dell'ASP di Cosenza, che in questi anni ha accumulato debiti e nuovo contenzioso, senza garantire servizi sanitari di qualità sul territo e negando troppo spesso il diritto alla salute dei cittadini di questa provincia.

Il compito del nuovo Commissario ASP, al quale chiederemo in queste ore un incontro urgente, sarà quello di lavorare per portare quella trasparenza, quella efficienza organizzativa e quel controllo che sono mancati in questi anni, compiendo una verifica puntuale soprattutto sulle prestazioni in convenzione, i cui costi, cresciuti negli anni, assorbono gran parte di un bilancio che supera 1,2 miliardi.

Serve – concludono i sindacalisti – una sanità che guardi ai servizi da erogare ai cittadini e dove non ci sia più spazio per il malaffare ed il clientelismo: Per tali ragioni, sin da ora, nel prendere atto di superficialità che esulano anche dalle responsabilità commissariali, annunciamo che ci costituiremo Parte Civile in ogni eventuale processo che scaturirà dalla odierna indagine, affinché paghi chi potrebbe aver lucrato sulla salute di cittadini, lavoratori e pensionati ».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.