7 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
8 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
4 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
9 ore fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile
8 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
6 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce
7 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
6 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
5 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
5 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”

Giornata internazionale contro le mutilazioni genitali femminili. L’intervento della Cisl con Nausica Sbarra

1 minuti di lettura

 

LAMEZIA TERME - Sembra incredibile – afferma Nausica Sbarra, Responsabile Coordinamento Donne Giovani e immigrati Cisl Calabria –, ma ancora oggi circa 200 milioni di donne e bambine portano i segni delle mutilazioni genitali subite nel corso della loro vita a causa di una forma di barbarie che non può trovare alcuna giustificazione, tuttora praticata in diversi Paesi dai quali provengono molti immigrati in Italia.

Nella Giornata internazionale contro le mutilazioni genitali femminili, il 6 febbraio, vogliamo ribadire la consapevolezza che questa orribile “tradizione” chiama in causa la coscienza di tutti non solo per le implicazioni sanitarie e i rischi per la salute, per la possibilità di avere dei figli e per la vita stessa delle donne, ma anche a causa delle implicazioni educative che essa comporta.

Vittime di questa pratica, che umilia la persona sottoposta al ricatto dell’accettazione da parte della sua comunità di provenienza – prosegue Nausica Sbarra –, sono anche molte donne (si calcola tra le 60.000 e le 80.000) che oggi vivono in Italia e che hanno subito una tale violenza da bambine oppure quando hanno fatto, per un periodo di tempo, ritorno al loro Paese d’origine.

Ciò significa che non solo a livello internazionale, ma anche qui, in Italia e nella nostra regione, è necessario non stancarsi di proporre un’opera di informazione e di sensibilizzazione sul rifiuto di ogni forma di violenza, della violenza sulle donne e di questa forma di violazione del corpo che incide su una dimensione intima e profonda della persona, mortificandone la libertà e la dignità.

È perciò importante – conclude la Responsabile del Coordinamento Donne, Giovani e Immigrati Cisl Calabria – che in quest’azione si impegnino le realtà associative, la scuola e le istituzioni, per prevenire la pratica delle mutilazioni genitali femminili e una sua ulteriore diffusione tra le giovani donne immigrate, favorendo attraverso apposite iniziative una maggiore consapevolezza dei loro diritti, coinvolgendo anche le comunità provenienti da quei Paesi dove il fenomeno è tuttora presente».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.