1 ora fa:Benessere psicologico, l’Unical ottiene il primo posto nel bando Pro-Ben 2025
5 minuti fa:Al Monastero di Sant’Agostino un concerto-meditazione per la benedizione del nuovo organo
2 ore fa:Il circolo culturale "Zanotti Bianco" chiude le festività con una tombolata fra soci
35 minuti fa:Vaccarizzo senza Guardia Medica fino al 12 gennaio
4 ore fa:Gelata devastante nella Piana di Sibari. L'agricoltura in ginocchio chiede aiuto
3 ore fa:Voci che cambiano la storia: il Liceo “San Nilo” promuove una giornata di studi su donne, pace e Afghanistan
1 ora fa:Terranostra Campagna Amica Coldiretti, Abbruzzese sostiene la proposta dell'ora di "educazione agroalimentare"
2 ore fa:Arsac, Madeo (Pd) chiede di procedere con urgenza all'approvazione dell'atto aziendale definitivo
4 ore fa:Torna la Medicina dello Sport a Castrovillari, Milanese (FdI): «Finalmente attenzione dopo anni di vuoto e disagi»
3 ore fa:Acquaformosa, concorsi comunali nel mirino. Capparelli: «Spreco di risorse e scelte senza visione»

Carlo Guccione: «Su ex Lsu-Lpu servono misure straordinarie»

1 minuti di lettura

COSENZA - Per i lavoratori ex Lsu-Lpu il primo passo è stato compiuto dalla maggior parte dei comuni calabresi che hanno provveduto, entro il 30 dicembre, a concludere le procedure di stabilizzazione per i lavoratori.

Ma, come riporta Carlo Guccione, le risorse stanziate dalla Regione Calabria e dal Ministero competente sono ridotte, i contratti prevedono meno ore di lavoro, quasi il 50% rispetto al contratto a tempo determinato avuto fino a dicembre 2020.

«È una situazione che va risolta in breve tempo. Da un lato la riduzione delle risorse ha messo in ginocchio i sindaci dei comuni calabresi che si troveranno a tagliare anche i servizi essenziali per via della mancanza di personale, dall'altro bisogna garantire uno stipendio dignitoso a lavoratori che da anni, con grande sacrificio, hanno cercato di mandare avanti le esigenze delle comunità e dei cittadini calabresi».

Il consigliere regionale del partito democratico conclude: «È necessario che il Governo e la Regione intervengano subito con misure straordinarie, così come è stato fatto per la stabilizzazione, per stanziare maggiori fondi e mettere i Comuni nelle condizioni di aumentare le ore di lavoro ai lavoratori Lsu-Lpu. Invito gli organi deputati alla risoluzione della problematica a mettere in campo le azioni utili per riportare i contratti di lavoro alle 26 ore precedenti».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.