2 ore fa:Due giovani di Civita a Strasburgo per la Sessione Plenaria del Parlamento Europeo
6 ore fa:Il Comitato per la difesa del Mercure esulta: «Il Governo ha fatto giustizia»
1 ora fa:Lungro, la filiale Intesa Sanpaolo resta aperta e potenzia i servizi
8 ore fa:«A Crosia eventi di qualità, senza gravare sulle finanze comunali»
51 minuti fa:Impianti pubblicitari abusivi a Co-Ro, Caputo (FdI): «Situazione delicata e gravissima»
2 ore fa:A Co-Ro il seminario formativo "Vittimizzazione secondaria: modalità operative di prevenzione"
7 ore fa:Doppio impegno casalingo per i ragazzi della Corigliano Volley
8 ore fa:Ricordando "Bommina", eroina nel silenzio, epopea e monumento di se stessa e delle donne che hanno fatto la storia
1 ora fa:Inclusione, la Calabria del nord-est è l'area della regione dove vivono più giovani stranieri
5 ore fa:A Co-Ro il convegno "Doveri dell’Avvocato" organizzato dai Giuristi Cattolici della diocesi di Rossano Cariati

Scutellà: «Studenti fuori sede, il Governo vara un piano da 15 milioni»

1 minuti di lettura

COSENZA – «Legge di Bilancio, stanziati 15 milioni di euro da destinare esclusivamente ai bisogni degli studenti fuori sede. Un sostegno concreto alle famiglie che si trovano a dover pagare gli affitti ai loro figli. Il diritto allo studio è un principio fondamentale che dobbiamo proteggere e tutelare. Onde evitare che la crisi economica, causata dall'emergenza pandemica, impedisca ai giovani di formarsi, il Governo ha deciso di intervenire, anche in questo caso, con una misura forte».

È quanto fa sapere Elisa Scutellà, portavoce del Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati commentando l'ennesimo provvedimento a sostegno dei cittadini inserito nell'ultima Legge di Bilancio che ha superato la prima fase parlamentare.

«Nella Legge di Bilancio – dice la deputata - istituiamo un fondo da 15 milioni di euro per sostenere il pagamento degli affitti agli studenti fuori sede. Già nel decreto Rilancio avevo cofirmato un emendamento, poi approvato, che stanziava 20 milioni di euro per il rimborso dell'affitto che gli studenti universitari fuori sede avevano sostenuto durante l'emergenza e di queste risorse 453.684,64 euro sono state destinate alla Regione Calabria. Con questo ulteriore stanziamento in Manovra andiamo incontro a tantissimi studenti universitari e alle loro famiglie per supportarli in questo difficile momento».

«In particolare – aggiunge - la misura prevista in Legge di Bilancio è rivolta agli studenti fuori sede con ISEE non superiore a 20.000 euro, che non usufruiscono di altri contributi pubblici per l'alloggio e che siano residenti in luogo diverso rispetto a quello dove è ubicato l'immobile locato. Sarà poi il Ministro dell'Università e della Ricerca, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, tramite decreto a definire le modalità di erogazione delle risorse».

«Le difficoltà riscontrate da molti giovani – precisa - che si trasferiscono dalla propria città per intraprendere un percorso di studi sono per lo più di carattere economico e la crisi epidemiologica che sta acuendo tali difficoltà sta mettendo a dura prova gli studenti e le loro famiglie. Il diritto allo studio non può essere un optional ma è un'assoluta priorità ed è essenziale, pertanto, che vengano predisposti tutti gli strumenti necessari affinché tale diritto venga garantito sostenendo e tutelando gli studenti che spesso per proseguire la carriera universitaria sono costretti ad enormi sacrifici».

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.