6 ore fa:La piazza di Schierarsi Co-Ro attacca le candidature: «Da destra a sinistra hanno sfasciato la Calabria»
2 ore fa:Immobiliare in crescita? La Calabria del nord-est piace sempre di più agli stranieri
2 ore fa:Cambio vertice Compagnia dei Carabinieri di Cassano: saluti al Maggiore Ornelli, benvenuto al Capitano Baione
3 ore fa:Legambiente chiede ai candidati maggiore impegno per l'ambiente. Cuparo (M5s): «Valle del Nicà è la nostra battaglia»
5 ore fa:Contrasto all'erosione costiera a Calopezzati, concluso il monitoraggio del fondale marino
5 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
3 ore fa:La Pallavolo del Sud Italia si riunirà a Cosenza: una giornata di confronto e speranza
7 ore fa:Anche dalla Calabria sempre più coppie scelgono la fecondazione eterologa
4 ore fa:Numeri importanti per la postazione del 118 a Marina di Sibari: 200 interventi in soli 33 giorni
6 ore fa:Cassano, Avena (ArticoloVentuno) chiede trasparenza sulla spesa per il rifacimento del manto stradale

Pasqualina Straface: «Medici e infermieri infettati all’Ospedale di Rossano»

1 minuti di lettura

«La situazione vigente all’interno dell’ospedale “Giannettasio” dell’area urbana di Rossano, designata quale sede per ospitare il Polo Covid, è ormai divenuta insostenibile, portando alla triste ribalta delle cronache quotidiane i rischi, i disagi ed i pericoli da noi in tempi remoti lanciati: contagi all’ordine del giorno, tra personale medico e paramedico, senza escludere quelli potenziali tra degenti per altre patologie, per come riportato dai media locali. Non è possibile più rimanere a guardare. Per questo invochiamo, con sollecitudine, una visita ispettiva del neo Commissario regionale alla Sanità, dottor Guido Longo, affinché possa rendersi conto personalmente di quanto sta accadendo nella nostra città».

È quanto dichiara l’ex sindaco di Corigliano, Pasqualina Straface, rappresentante del Movimento del Territorio, che sul punto invoca l’intervento delle preposte autorità istituzionali.

«Ci appelliamo al Commissario alla Sanità della Calabria, Prefetto Guido Longo, al Presidente facente funzioni della Giunta Regionale, Nino Spirlì, ma anche allo stesso Gino Strada, chiamato nella nostra regione per affrontare l’emergenza sanitaria, affinché sia disposto al più presto un sopralluogo presso l’ospedale di Rossano per verificare la situazione di grave rischio e pericolosità. Non è questione di allarmismo – dichiara Straface – ma, ahinoi, la constatazione di quanto si sta perpetrando all’interno del suddetto nosocomio. È necessario tutelare i nostri medici, i nostri infermieri, tutti i pazienti, qualsiasi cittadino. Le altre patologie meritano uguale rispetto e, soprattutto, non si può trasformare il luogo deputato alla cura e all’assistenza in un ‘focolaio’ di Coronavirus. Chiediamo pertanto a chi di competenza di recarsi in loco per prendere visione delle enormi difficoltà nelle quali lavorano gli operatori sanitari e i rischi ai quali tutti sono e siamo sottoposti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.