1 ora fa:Riapre la ferrovia jonica, partenza da incubo: treni cancellati e ritardi fino a 97 minuti
24 minuti fa:Pesce scorpione nello Jonio, aumentano gli avvistamenti lungo le coste della Sibaritide
2 ore fa:Coro music fest 2026: a Corigliano-Rossano un'estate tra blues, jazz e grandi concerti
4 ore fa:A Schiavonea cani tra i rifiuti: lo scandalo dell'inciviltà di chi trasforma le strade in discariche
3 ore fa:Pronto soccorso di Cariati, nuovo rinvio: Nursind Cosenza e Lampare denunciano: «Annunci senza fatti»
4 ore fa:Castrovillari, il centrosinistra riparte dai cittadini: giovedì l’incontro pubblico e il lancio dell’associazione P.O.P.
5 ore fa:Saracena investe sull'infanzia: al via "estate creativa" per oltre 30 bambini
2 ore fa:Corigliano-Rossano, Mazza: «Il decentramento è la chiave per completare la fusione»
54 minuti fa:Corigliano-Rossano, una pizza di beneficenza per prevenire le dipendenze tra i giovani
1 ora fa: Frecciarossa a Metaponto: ennesima occasione mancata per la Calabria jonica

Castrovillari torna a scuola. I bambini fino alla terza media riprenderanno le lezioni in presenza

1 minuti di lettura

I bambini della città del Pollino, da oggi, tornano a scuola. Fino alla terza media, infatti, riprenderanno le lezioni in presenza per poter continuare il lavoro che, con fatica insegnanti e alunni, stanno portando avanti.

Nel frattempo sono terminati anche i lavori di ammodernamento della scuola elementare “Squillaci” di Via Roma, sanificata e pronta ad accogliere i suoi piccoli studenti nel migliore dei modi. Una scuola finalmente completa, l’ha definita il primo cittadino, che “inaugurata in tempo di Covid, rappresenta il sistema migliore per pensare al futuro. Le lezioni riprendono - continua Lo Polito - con la certezza che all’interno delle strutture scolastiche le regole siano rispettate”.

A Morano Calabro, invece, il sindaco ha prorogato la sospensione delle attività didattiche in presenza fino all’8 dicembre, per quello che riguarda le scuole di ogni ordine e grado operative nel territorio comunale. Un provvedimento assunto in seguito ai diversi casi di coronavirus nella cittadina, adottato in maniera precauzionale al fine di tutelare la salute degli studenti e delle loro famiglie, dei lavoratori del comparto scuola e di tutta la comunità.

Gli alunni di Saracena, invece, torneranno a scuola a partire da domani, venerdì 4 dicembre. A comunicarlo è il sindaco, Renzo Russo che tranquillizza i genitori e gli alunni rispetto a protocolli da rispettare per rendere la didattica sicura. “A scuola - continua il sindaco –il virus ci arriva sulle gambe di chi la frequenta. Di chi i propri figli, ad esempio, li espone a grandi rischi come feste e festini abusivi o ricongiungimenti con amichetti e cuginetti, tra l'altro senza mascherina, che, ricordo, sono vietati.  Quindi, rispettiamo le regole nei minimi dettagli e andiamo avanti.  La scuola ai nostri bambini serve più di quanto noi, in questo momento, lo comprendiamo”.

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).