26 minuti fa:La piazza di Schierarsi Co-Ro attacca le candidature: «Da destra a sinistra hanno sfasciato la Calabria»
1 ora fa:Anche dalla Calabria sempre più coppie scelgono la fecondazione eterologa
3 ore fa:Fp Cgil aderisce allo sciopero nazionale dei lavoratori della giustizia
1 ora fa:Alto Impatto, contrasto della criminalità giovanile: identificati 236 minori
2 ore fa:La storia si ripete: Frecciarossa in ritardo e 30 passeggeri abbandonati a Sibari senza collegamenti
55 minuti fa:Cassano, Avena (ArticoloVentuno) chiede trasparenza sulla spesa per il rifacimento del manto stradale
3 ore fa:Infrastrutture, il nodo "elettorale" della Calabria del nord-est
2 ore fa:Regionali, Tavernise inaugura la campagna elettorale a Crosia
4 ore fa:Mormanno: disposto il divieto di transito ai mezzi pesanti sul SP14 per motivi di sicurezza
3 ore fa:La strada che sfidò la montagna: storia della SS 177, l’ardita salita tra mare e collina

Azione, Francesco Madeo: «Tamponi, copiate dalla città di Reggio Calabria»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - C'è un problema e una preoccupazione che attanaglia legittimamente i cittadini della Città di Corigliano-Rossano, i tamponi. A ricordarlo è il consigliere di Minoranza Francesco Madeo: «Manca, come spesso il Sindaco ha lamentato, un serio piano di screening di "massa" che consenta l'individuazione immediata dei casi positivi di covid-19 in tempi utili a far partire la macchina della prevenzione».

Il giovane politico coriglianese continua: «Questo giustifica la chiusura totale delle scuole, ma non delle ludoteche e dei mercatini rionali, ma quello che ci stupisce di più è l'approccio del Sindaco nei confronti di questo problema. Un vittimismo continuo, da parte del Sindaco, nella speranza di intercettare qualche consenso di pietismo dopo i numerosi disastri in giro per la Città, che non risolve però il disservizio perenne, ovviamente pagato, nei confronti dei cittadini. Il responsabile della Sanità Pubblica, il Sindaco, che si ricorda di esserlo solo nelle scelte populiste, senza un reale ragionamento scientifico e giuridico di base, dovrebbe intervenire creando e programmando un sistema di tamponi, quindi di screening di "massa", che ci consenta di tenere la situazione sotto controllo. Sembra una cosa assurda? A noi no, visto che numerosi Comuni Calabresi, di grandi e piccole dimensioni, hanno già avviato, con il coordinamento dei propri Sindaci, attività di screening all'interno dei propri Comuni».

Madeo propone una ricetta: «La Città di Reggio Calabria, composta da 180.000 abitanti, dopo avere presentato un serio programma di intervento su vasca scala ha ricevuto dal Ministro Arcuri 70.000 tamponi, sui 100.000 richiesti, per iniziare l'attività di monitoraggio nel proprio territorio. Fondamentale, all'interno della Città di Reggio Calabria, la collaborazione dell'Asp, degli ordini professionali, del terzo settore. Le scuole, infatti, non sono totalmente chiuse e i cittadini riescono a recuperare la propria quotidianità. Nella Città di Corigliano-Rossano invece, oltre il formidabile impegno dell'Asp e degli operatori sanitari, sono le associazioni private (come il Movimento Civico SHOW DOWN), che sperando di intercettare l'attenzione e l'aiuto delle istituzioni Comunali e del Sindaco, hanno già avviato con proprie risorse economiche e professionali un programma di screening. Manca un coordinamento politico serio e concreto e manca il supporto del Ministero, che il Sindaco dovrebbe richiedere come hanno fatto tutti i suoi colleghi. Anche perché all'incontro con Giuseppe Conte c'era anche il nostro Primo Cittadino, come abbiamo visto all'interno della foto fatta abilmente girare dagli esperti della Comunicazione comunale, pagati dai cittadini».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.