15 ore fa:Tutto pronto a Lauropoli per la "Primavera in Pizza"
1 ora fa:Campagna elettorale e disabili: «Serve assumere impegni chiari. Adesso»
2 ore fa:Paolo Caiazzo porta in scena al Metropol "Separati... ma non troppo"
50 minuti fa:Turismo equestre, Viaggio nei Parchi del Sud. Dal Pollino all'Alta Murgia
3 ore fa:Unical, Stefano Curcio riconfermato direttore del Dimes
1 ora fa:La lista "Corigliano Rossano Futura" pone le basi per la sua visione di città equa e sostenibile
3 ore fa:Cantieri fermi, Corbelli (Diritti civili) chiede di far ripartire i lavori e salvare 31 scuole calabresi
12 minuti fa:Cgil Calabria a Roma per dire No alle politiche distruttive di questo governo
4 ore fa:Autonomia Differenziata, per Mancuso «può essere un'opportunità per il Sud»
4 ore fa:Grande successo per l'evento sportivo “È sempre tempo di volley”

Le quarte del Polo liceale di Rossano incontrano i membri della Commissione Statuto

1 minuti di lettura

CORIGLIANO ROSSANO - Nella giornata di venerdì 27 novembre, in modalità telematica, si è tenuto un interessantissimo incontro tra gli studenti delle classi Quarte del Polo Liceale di Rossano (circa 330 studenti) ed i membri della Commissione per lo Statuto della neonata città di Corigliano-Rossano.

Come rappresentanti dell’Ente Comunale erano presenti Maria Salimbeni (Presidente della Commissione), Isabella Monaco (Vicepresidente della Commissione) e Mattia Salimbeni (Consigliere e membro della Commissione), che hanno presentato il contest di idee "Tre parole per la città".

I LAVORI

Ha iniziato i lavori il Dirigente scolastico, dott. Antonio Pistoia, presentando con orgoglio gli indirizzi di studio del Polo, che comprende il Liceo Artistico, Classico, Linguistico e Scientifico. Il Dirigente precisa che dall’anno scolastico in corso nelle scuole di ogni ordine e grado è obbligatorio lo studio di Educazione Civica e che ogni occasione, come l’incontro organizzato per la presentazione del contest, debba essere vissuto come momento importante per capire come funzionano le istituzioni e quali siano gli strumenti per esercitare la cittadinanza attiva.

A seguire, i tre Consiglieri, a turno, hanno esposto cosa significhi essere cittadini consapevoli, sollecitando gli studenti in videoconferenza con continue domande e spunti di riflessione. Si è posto l’accento, soprattutto, sul futuro che i giovani vorrebbero per la Città di Corigliano-Rossano, area urbana vastissima che rappresenta un punto di riferimento per tutto l’Alto Ionio cosentino.

IL FUTURO DI CORIGLIANO-ROSSANO

I ragazzi e le ragazze hanno aderito all’incontro con entusiasmo, consapevoli di poter partecipare alla stesura del primo Statuto della Città Corigliano- Rossano, realizzando un importante tassello di cittadinanza attiva. Un’opportunità senza precedenti, alla quale i ragazzi hanno concorso con una sensibilità degna di plauso, con numerose domande sulla realtà politica e sociale di Corigliano- Rossano.

«Avremo la premura - precisano i rappresentanti degli studenti - dopo un breve periodo di riflessione e di approfondimento, di consegnare le nostre conclusioni alla Commissione. Vogliamo ringraziare -aggiungono- il dirigente Antonio Pistoia, la prof.ssa Stella Pizzuti, il prof. Pasquale Tisci, i membri della Commissione Statuto Comunale, tutti i docenti e gli alunni presenti in video conferenza».

L'incontro è stato egregiamente moderato da Quintino Berardi, rappresentante degli studenti per la Consulta Provinciale, e Saverio Forciniti, rappresentante degli studenti nel Consiglio dIstituto del Polo Liceale di Rossano.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.