3 ore fa:Unical, Greco accoglie Occhiuto: inizia una nuova stagione di collaborazione tra Università e Regione
4 ore fa:Ferrone (Cgil): «Enel attivi un tavolo per il futuro dei 50 lavoratori e del sito di Co-Ro»
5 ore fa:La Calabria protagonista a Roma, grazie alla chef Laura Barbieri
3 ore fa:Giunta regionale, Madeo (Fondazione Arbëreshe) plaude alle nomine di Gallo e Straface
2 ore fa:La Sibaritide al centro di 600 milioni di euro (annui) di export
1 ora fa:Buon compleanno a Daniela Lavia l'alfiere azzurro del Volley di casa nostra
1 ora fa:Stasi sulla vertenza Enel: «Situazione insostenibile. Si torni a parlare del futuro del sito»
2 ore fa:La dea fortuna bacia la Calabria del nord-est: quasi 300mila euro vinti in poche ore
4 ore fa:Commemorazione caduti, Caloveto promette «di essere esempio di solidarietà, pace e amore per la Patria»
5 ore fa:Innovazione, Pomillo: «Per le minoranze linguistiche è una condizione di sopravvivenza culturale»

Atelier Creativi a scuola: Erodoto si aggiudica bando

1 minuti di lettura
Gli spazi delle scuole primarie e secondarie di primo grado diventano atelier creativi. L’Istituto comprensivo Erodoto di Corigliano si è aggiudicato il bando per un progetto innovativo. Capace di mettere la creatività al centro di tutto. “E’ un progetto che prefigura la realizzazione di uno spazio  destrutturato e flessibile - afferma la dirigente Susanna Capalbo -. Composto da arredi e attrezzature che si possono comporre e scomporre in forme diverse. A seconda delle esigenze del docente e della lezione. Il modello si sviluppa sulla base del metodo della “classe scomposta”. Che prevede la prevalenza del lavoro per gruppi rispetto a quello individuale, il superamento delle organizzazioni precostituite basate sulla centralità della cattedra e un rapporto collaborativo tra docente e ragazzi.
ATELIER CREATIVI, REVISIONATO IL MODELLO STRUTTURALE DELLA CLASSE
La ristrutturazione dell’aula - spiega ancora la Capalbo - coinvolge anche gli spazi comuni come corridoi e atrio, che da semplici ambienti di passaggio si trasformano in luoghi di condivisione e di relazione tra studenti e con i docenti, flessibili e modulabili, integrati con la didattica che dà nuova forma alle aule”. Una revisione del modello strutturale della classe che prevede ad esempio lo spostamento dei banchi lungo le pareti, sono ipotizzati alcuni posti fuori dall’aula in un vicino corridoio, che diverrà il luogo in cui gli studenti studiano potranno studiare individualmente; sono state ipotizzate postazioni per poter leggere tranquillamente i libri cartacei dunque una vera e propria biblioteca della classe. Fonte: La Provincia di Cosenza
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.