51 minuti fa:La Uil rivendica i diritti dei "lavoratori fantasma" dell'Unical: «Basta spettri nell’Ateneo
2 ore fa:Il Natale nella Sibaritide è sempre più identitario
1 ora fa:Trebisacce, presentate le borse di studio della Fillea Cgil Calabria dedicate ai morti sul lavoro
3 ore fa:Associazione scacchi Rossano: sei anni di grandi successi
1 ora fa:Cataldo Scarpello è il nuovo Funzionario Tecnico del Comune di Cariati
36 minuti fa:Tra “pini figliastri” e pesanti accuse di peculato scivola il primo consiglio comunale ostico sul bilancio
3 ore fa:Mandatoriccio: le festività natalizie proseguono all’insegna della solidarietà e della identità
4 ore fa:Cassano: conferite cinque civiche benemerenze
2 minuti fa:Il martirio dei Fratelli Bandiera, memoria e luoghi del sacrificio in Calabria
4 ore fa:Risorse finanziarie insufficienti per Arpal, Fp Cgil: «Non riusciamo a supportare i Centri per l'Impiego»

Associazione Basta Vittime: intervento mai visto prima sulla statale 106

1 minuti di lettura

I lavori di pavimentazione programmati sull’intera strada Statale 106 in Calabria da Anas Gruppo FS Italiane rappresentano un intervento straordinario - è quanto dichiara l'Associazione Basta Vittime sulla Strada Statale 106 nella persona di Tonia Gagliardi, Segretario-Tesoriere -. Un'opera di manutenzione mai vista prima nella storia della S.S.106 nella nostra Regione. Nel tratto di S.S.106 che ricade in provincia di Cosenza – dichiara Tonia Gagliardi – è già iniziato l’intervento da località Fabrizio Grandi nel comune di Corigliano Rossano. Continuerà, sempre in provincia di Cosenza sulla strada statale 106 “Jonica”,  tra il Km 400,150 e il km 403,150 e tra il km 406,300 e il km 414,080; in particolare nei territori comunali di Roseto Capo Spulico, Montegiordano e Rocca Imperiale. Per un importo complessivo di circa 1 milione e 400 mila euro.

A questo intervento già sotto gli occhi di tutti si unisce quello già in essere in provincia di Reggio Calabria; per un investimento complessivo di 4 milioni e 300.000 euro che interesseranno la strada statale 106 “Jonica”  tra il Km 6,715 e il Km 139,000. E che interesserà i comuni di Reggio Calabria, Motta S. Giovanni, Montebello Jonico, S. Lorenzo, Melito Porto Salvo, Ferruzzano, Condofuri, Bova Mariana, Palizzi, Bianco, Brancaleone, Bruzzano Africo, Bovalino, Ardore, S.Ilario, Locri,  Marina di Gioiosa , Roccella, Caulonia, Riace, Monasterace e Camini.

ASSOCIAZIONE BASTA VITTIME: RINGRAZIAMO IL CAPO COMPARTIMENTALE MOLADORI

A luglio – afferma la Gagliardi – inizieranno gli interventi di pavimentazione programmati in provincia di Catanzaro, nel sud soveratese. Mentre a settembre partiranno quelli programmati in provincia di Crotone. Voglio, inoltre, ricordare che in provincia di Reggio Calabria sono stati già investiti 500.000 euro per la segnaletica stradale verticale. E questo intervento sarà replicato nei prossimi mesi anche nelle altre province. Il Direttivo dell’Associazione è molto soddisfatto di questo intervento complessivo ed inedito per la Calabria. Anche perché per la prima volta si utilizza sulla S.S.106 la Multi Functional Vehicle. Si tratta di un  veicolo altamente tecnologico appositamente allestito  per il rilievo e il monitoraggio di alcune delle principali caratteristiche funzionali della pavimentazione stradale.

Che consentirà di identificare lo stato del manto stradale per  capire se è opportuno o meno intervenire e, quindi, per programmare l’intervento in futuro nel caso in cui non è strettamente necessario nell’immediatoInfine, a nome del Direttivo dell’Associazione – conclude la Gagliardi – vorrei ringraziare particolarmente il Capo Compartimentale Ing. Marco Moladori dell’Anas Gruppo FS Italiane della Calabria. Non solo per questo intervento di portata straordinaria, che eleverà certamente lo standard di sicurezza della S.S.106; ma anche per aver recepito come sempre, in un’ottica di grande ascolto e di proficua collaborazione, molte segnalazioni avanzate dal nostro sodalizio».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.