1 ora fa:Scutellà mette d'accordo tutto il Consiglio regionale: approvata mozione per i treni Sibari-Paola
1 ora fa:Corigliano-Rossano in corsa per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2029
4 ore fa:iGreco Ospedali Riuniti, al via le selezioni per assumere 20 infermieri a tempo indeterminato
4 ore fa:Una protesi bloccata da un codice: il grido di Grazia contro la sanità che rimanda
2 ore fa:Morano Calabro, arresto per l'incendio in località Vado: il sindaco Donadio ringrazia Carabinieri Forestali e magistratura
3 ore fa:Fratelli d'Italia Cosenza, Annamaria Bianchi entra nel Coordinamento provinciale
27 minuti fa:Per il Lago di Mormanno in arrivo i fondi per la riqualificazione
57 minuti fa:Si spacca l'opposizione. A Cassano ArticoloVentuno attacca Avena e ne chiede le dimissioni
2 ore fa:Trebisacce, torna "La Notte della Fenice": moda, arte e spettacolo protagonisti il 13 agosto
3 ore fa:Paludi, al Parco archeologico di Castiglione un incontro con Pierfranco Bruni dedicato a San Francesco

Approvata la legge sismica in Regione. Arriva la soddisfazione di Catalfamo

1 minuti di lettura
L’Assessore alle Infrastrutture, Pianificazione, sviluppo territoriale, Pari opportunità, Domenica Catalfamo, annuncia che nella seduta odierna il Consiglio Regionale ha approvato il disegno di Legge 146 del 18/06/2020, proposto da questo Assessorato, in condivisione e su impulso del presidente della Giunta Jole Santelli. Il nuovo testo di Legge avente ad oggetto “Procedure per la denuncia, il deposito e l’autorizzazione di interventi di carattere strutturale e per la pianificazione territoriale in prospettiva sismica – Abrogazione della Legge Regionale 31 Dicembre 2015 N. 37”, di recepimento delle disposizioni del D.L. n. 32 del 18 aprile 2019 (detto “sblocca cantieri), convertito con la legge n. 55 del 14 giugno 2019, ha introdotto, fra l'altro, una significativa modifica all’art. 94 del D.P.R. n. 380/2001, aggiungendo l’art. 94 -bis e giunge dopo tre mesi dall’approvazione della proposta di Legge al termine di un complesso iter che ha visto la partecipazione attiva di tutti gli Ordini professionali interessati e della competente Commissione Regionale. La legge, infatti, recepisce il dettato normativo nazionale, per come recentemente riformato nel T.U. 380/01 e consentirà una notevole semplificazione degli iter procedurali per la legittimazione degli interventi edilizi suddividendo gli interventi edilizi, nei riguardi della pubblica incolumità, nelle seguenti categorie: “rilevanti”, di “minore rilevanza” e “privi di rilevanza”, introducendo, per le ultime due fattispecie, il regime del deposito con eventuale successivo controllo a campione; L’Assessore comunica, inoltre, che sarà immediatamente avviato l'iter per l'approvazione da parte della Giunta del connesso Regolamento in ossequio a quanto disposto dalla Legge che le demanda l’adozione delle elencazioni degli interventi ricadenti nelle tre macrocategorie, sulla scorta delle indicazioni fornite dalle linee guida approvate con il d. m. 30 aprile 2020 ed a cui farà seguito l’aggiornamento della Piattaforma Informatica Sismica a supporto di professionisti ed imprese. La rilevanza del nuovo strumento legislativo determinerà per l’intero comparto edilizio calabrese, sia in termini di salvaguardia del patrimonio edilizio che delle ricadute economiche sulle attività delle imprese e dei professionisti con le quali si è operato in completa sinergia, un rinnovato impulso al sistema produttivo edilizio della nostra Regione.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.