13 minuti fa:A Corigliano-Rossano torna il Maggio dei Libri
15 ore fa:La forza della restanza e della resilienza
16 ore fa:Cariati promuove a pieni voti la prima giornata “Svuota tutto”
17 ore fa:Maxi incidente sulla SS106, quattro auto coinvolte: per fortuna solo code e disagi
1 ora fa:Cariati avvia interventi di riqualificazione e decoro urbano
17 ore fa:A Cassano Jonio parte la stagione amatoriale "L'Altro teatro 2024"
2 ore fa:Gli studenti del Galilei di Trebisacce partecipano all’incontro “Bullismo No Grazie”
1 ora fa:I piatti del Majorana spopolano sui social
1 ora fa:Scutellà (M5s): «Il Governo ha annunciato di voler eliminare la Decontribuzione Sud»
43 minuti fa:Nella Sibaritide uno dei tratti di mare più puliti d’Italia. Ma non basta questo per un turismo di qualità

Amministrative, a Trebisacce sfida Mundo-Bianchi

2 minuti di lettura
Saranno solo due le liste elettorali nei tre comuni dell’Alto Jonio (Trebisacce, Plataci e Castroregio). Chiamati a rinnovare il consiglio comunale nelle Amministrative dell’11 giugno 2017. Tante ne erano previste a Plataci ed a Castroregio ma certamente di più a Trebisacce dove fino a una settimana addietro si parlava di quattro. O addirittura di cinque liste che si sarebbero contese la guida del Comune per i prossimi cinque anni. Dunque tanto rumore, per nulla, dunque! Alla fine, delle 4-5 liste annunciate. Tra mancati matrimoni, tradimenti dell’ultima ora e improvvise conversioni, tra improvvise riappacificazioni e anche qualche scazzottata, si è ricomposto lo scenario politico delle ultime Amministrative. Che hanno visto scontrarsi due sole compagini.
TREBISACCE: MARIANO BIANCHI
La prima nelle vesti di detentrice del titolo e con un’ossatura in parte politica sostenuta ufficialmente dal PD e dal PSI, è guidata dal sindaco in carica avv. Franco Mundo. Che si è candidato per la continuità amministrativa. E per portare a compimento il proprio progetto politico, per la città. E la seconda, nelle vesti di sfidante. Che presenta una più spiccata connotazione civica, è invece guidata dall’arch. Mariano Bianchi, già sindaco nella passata consiliatura. Alla ricerca di una legittima rivincita personale. E di riprendere il percorso interrottosi con qualche mese di anticipo rispetto al termine del proprio mandato.C’è per la verità chi aveva previsto questo tipo di epilogo. Anche perché, si era detto, andare divisi e a ranghi sparsi. Pur avendo l’obiettivo comune di scalzare gli amministratori in carica, significava andare incontro ad una sicura sconfitta.
TREBISACCE: LISTA GUIDATA DA MUNDO"VIVERE TREBISACCE"
Alla fine dunque la famigerata “quadra” è stata trovata. Ma, da quanto si è appreso, non certo in modo pacifico e indolore. La forzata rinuncia ad una leadership ormai annunciata da tempo e l’imprevisto processo di scomposizione e di ricomposizione dei vari candidati, a giudicare dalle reazioni a caldo, deve aver lasciato un segno profondo in chi si è sentito tradito anche da amici, o da presunti tali. Fatto sta che saranno due le liste che si daranno battaglia per assicurarsi la guida del Comune. Da una parte, come si diceva, la Lista “Vivere Trebisacce” guidata da Franco Mundo, rinnovata per 8 dodicesimi rispetto a quella precedente, formata da giovani alla prima esperienza e da meno giovani che hanno già maturato la loro esperienza politica e con un’equa rappresentanza della parità di genere costituita da cinque donne e da sette uomini. Dall’altra parte la Lista “Trebisacce Libera” guidata da Mariano Bianchi, formata anch’essa da cinque donne e 7 uomini, con una buona rappresentanza di giovani alla prima esperienza e da esponenti politici che hanno già maturato la loro esperienza amministrativa. L’auspicio di tutti è che si possa assistere a una campagna elettorale dai toni non esasperati e in grado, al di là della propaganda, di far capire bene agli elettori il progetto politico che si intende realizzare dopo il successo elettorale.(fonte la Provincia di Cosenza)  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.