2 ore fa:Il Codex Purpureus Rossanensis sarà protagonista di una Mostra a Grottaferrata
54 minuti fa:Trebisacce, approvato regolamento sui dehors. «Ora c'è bisogno di ripensare complessivamente la viabilità»
3 ore fa:Liste d'attesa e medicina di prossimità al centro dell'incontro tra il Comitato per la Sanità Pubblica e i vertici dell’Asp
1 ora fa:Alto Jonio isolato, si torna a parlare del problema dei tagli alla rete ferroviaria
3 ore fa:Sabato il secondo appuntamento con "Tarsia Teatro", la rassegna del teatro d'autore
4 ore fa:Maxi operazione contro lo streaming illegale in Italia e in Europa
1 ora fa:VOLLEY - La Valsa Group Modena fa tappa a Corigliano-Rossano, ospiti del Pala Brillia
4 ore fa:I ragazzi dell’Ipseoa Ipsia di Castrovillari contro la violenza sulle donne
25 minuti fa:Gli studenti del "Falcone-Borsellino" di Co-Ro incontrano Nuccia Benvenuto, autrice di Presente Remoto
2 ore fa:Agricoltura, Smiriglia: «Crollo di oltre 70% per la stagione olivicola 2024»

Amendolara, conclusa prima fase di scavo sito archeologico di San Nicola

1 minuti di lettura
Amendolara. Conclusa la prima fase della campagna di scavi presso il sito archeologico di San Nicola. Dove sono venuti alla luce i resti di una fornace le cui origini, medievali o greche, sono allo studio dei ricercatori. Le operazioni di scavo sono state condotte dall’equipe del professore Giuseppe Roma dell’Università della Calabria. Sotto la supervisione della Soprintendenza per i Beni Culturali e Archeologici della Calabria. Con il responsabile di zona, Simone Marino. Con la consulenza dell’ispettore onorario della Soprintendenza Rocco Laviola. Con il supporto logistico dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonello Ciminelli.
AMENDOLARA: GLI ALTRI REPERTI
Altri oggetti provenienti dal sito archeologico che sorge sul pianoro di San Nicola. Nel quale sono state individuate le tracce di una vera e propria città (Lagaria?). Con templi e una necropoli. Tra cui reperti di statuette votive, monete bronzee, pesi fittili da telaio, anche decorati a labirinto. Testimoniano la produzione intensiva di tessuti di lana, si trovano presso il Museo Statale di Amendolara. (fonte: La Provincia di Cosenza)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.