18 ore fa:Unical, inaugurata la nuova aula studio aperta fino a mezzanotte e nei weekend
16 ore fa:«Non mi sono mai risparmiata per il bene comune e oggi non potevo voltarmi dall'altra parte»
17 ore fa:Statale 106, ora servono i soldi (veri) per cambiare la geografia della Calabria
47 minuti fa:Balneari in crisi, Graziano (CR) propone sgravi fiscali per gli stabilimenti
4 ore fa:«La Calabria merita di più»: il Circolo PD di Corigliano-Rossano sostiene Tridico presidente
17 ore fa:Greco (Italia Viva): «La nostra coalizione punta a un risultato in doppia cifra»
1 ora fa:Morano: prosegue con successo il progetto della "Scuola di Restauro e valorizzazione dei beni culturali"
22 minuti fa:La Calabria del nord-est svuotata: un’intera città cancellata in cinque anni
16 ore fa:Straface su Casa Calabria 100: «Passo concreto per la rinascita dei borghi dell'entroterra»
15 ore fa:L'appello di Baldino (M5s) agli elettori: «Non votate per amicizia. Questa volta, votate per voi. Non votate più per loro»

Amendolara, conclusa prima fase di scavo sito archeologico di San Nicola

1 minuti di lettura
Amendolara. Conclusa la prima fase della campagna di scavi presso il sito archeologico di San Nicola. Dove sono venuti alla luce i resti di una fornace le cui origini, medievali o greche, sono allo studio dei ricercatori. Le operazioni di scavo sono state condotte dall’equipe del professore Giuseppe Roma dell’Università della Calabria. Sotto la supervisione della Soprintendenza per i Beni Culturali e Archeologici della Calabria. Con il responsabile di zona, Simone Marino. Con la consulenza dell’ispettore onorario della Soprintendenza Rocco Laviola. Con il supporto logistico dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonello Ciminelli.
AMENDOLARA: GLI ALTRI REPERTI
Altri oggetti provenienti dal sito archeologico che sorge sul pianoro di San Nicola. Nel quale sono state individuate le tracce di una vera e propria città (Lagaria?). Con templi e una necropoli. Tra cui reperti di statuette votive, monete bronzee, pesi fittili da telaio, anche decorati a labirinto. Testimoniano la produzione intensiva di tessuti di lana, si trovano presso il Museo Statale di Amendolara. (fonte: La Provincia di Cosenza)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.