Alluvione 2015, iniziata pulizia dei torrenti

Alluvione 2015, si è svolto nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 3 agosto, un incontro operativo fra il presidente della regione Mario Oliverio, il Commissario di Calabria Verde Generale Aloisio Mariggiò e i sindaci dell'Area Urbana Corigliano-Rossano Giuseppe Geraci e Stefano Mascaro. Il brief istituzionale ha affrontato la gestione degli interventi di messa in sicurezza post-alluvione del 2015. Con la precisazione che sono iniziati i lavori di pulizia dei torrenti nel territorio dell’Area Urbana Corigliano-Rossano. Il tutto nell’ambito del programma di azioni previste da Calabria Verde. – Fondi Por e regionali, le economie (circa 1,2 milioni di euro) derivanti dalle somme definitivamente aggiudicate alla società (oltre 1,8 milioni) rispetto agli importi complessivi a base d’asta (3 milioni circa) saranno ripartiti per ulteriori interventi nei territori dei due comuni.
L'incontro era destinato a condividere lo stato dell’arte rispetto al programma di interventi. Ed è stato ospitato nella sala riunioni della Delegazione Comunale di Rossano allo Scalo. Vi hanno partecipato inoltre, per Corigliano, l’assessore all’urbanistica Raffaele Granata; l’assessore alla manutenzione Benito Apicella; per Rossano il vicesindaco Aldo Zagarese ; la Presidente del Consiglio Comunale Rosellina Madeo; il consigliere regionale Giuseppe Graziano; il consigliere provinciale Vincenzo Scarcello; e il consigliere comunale di Rossano Teodoro Calabrò.
ALLUVIONE 2015, A RIDOSSO DI FERRAGOSTO SOPRALLUOGO AEREO SULL'AREA URBANA
Per Calabria Verde era presente anche Domenico Ciocci della direzione generale del Settore 1 Settore Prevenzione, antincendio boschivo, tutela, conservazione e sorveglianza idraulica. Nel corso del confronto, Geraci e Mascaro hanno ringraziato il Generale Mariggiò per la disponibilità e la collaborazione che Calabria Verde sta comunque dimostrando. Ed è stato inoltre ribadito che per le zone abitate nelle quali l’Azienda regionale resta impossibilitata ad intervenire i due comuni si stanno rispettivamente attivando. Per intercettare altri finanziamenti utili per il governo del dissesto idrogeologico.
A ridosso di Ferragosto – è stato infine annunciato – sarà effettuato un sopralluogo aereo su tutto il territorio dell’Area Urbana. Alla presenza dei due Primi Cittadini insieme al Generale Mariggiò. .Con l’obiettivo di zoomare sulle priorità di intervento.