12 ore fa:Il Sindaco di Morano e gli Zampognari in visita ai reparti del "Ferrari" di Castrovillari
11 ore fa:Barbieri al Tg3 per raccontare i piatti tradizionali della Vigilia in Calabria
11 ore fa:Castrovillari presenta "Civita Nova – Winter Edition" tra i paesi del Pollino
9 ore fa:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria
10 ore fa:Nei piccoli Comuni la politica esplode in piazza e a Pietrapaola lo scontro diventa pubblico
10 ore fa:Bimbi, sorrisi e partecipazione vera per il Natale di Saracena
8 ore fa:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
8 ore fa:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
9 ore fa:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati
7 ore fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello

Addetti al verde in mobilitazione

1 minuti di lettura
Addetti al verde in stato di mobilitazione. Il Comune di Rossano non ha ancora prorogato la determina che garantisce loro di lavorare fino a dicembre. Poi a gennaio dovrebbe essere indetta una nuova gara e nel frattempo procedere ad altra assegnazione provvisoria. Questa mattina in contrada Crosetto si terrà un sit-in di protesta presso la sede dove vi sono gli attrezzi di lavoro. In tutto gli operai interessati al verde sono 12. Si tratta di lavoratori con età media di circa 50anni, padri di famiglia, monoreddito. Lavorano 6 ore al giorno, per 5 o 4 giorni a settimana. Percepiscono all’incirca 600euro mensili. La determina in questione ruota attorno ai 36mila euro. Da 10 giorni gli operai sono stati posti in ferie in attesa di novità. Che ancora non arrivano.
ADDETTI AL VERDE, CAMPILONGO (UIL) SEGUE LA VERTENZA
La vertenza è seguita dal coordinatore della Uil area urbana “Corigliano-Rossano” Luciano Campilongo, fiducioso perché la pratica possa trovare un suo naturale sfogo. Manca solo la firma da apporre alla determina per ovviare alla mobilitazione. I 12 operai questa mattina sosteranno davanti alla sede dove abitualmente i lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità si ritrovano per prelevare gli attrezzi e iniziare le attività. Con ogni probabilità tutto questo non avverrà, almeno fino a quando non giungerà l’esito dal Palazzo di Città. Non è dato sapere se vi è un problema di copertura finanziaria o se vi sia un intoppo di carattere burocratico. Nelle prossime ore se ne saprà di più. Quel che è importante è mantenere in vita i posti di lavoro in primo luogo e, successivamente, garantire una città pulita in vista anche delle festività natalizie.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.