15 ore fa:Cariati, Giunta approva i Residui e l'opposizione insorge: «I numeri non ci convincono»
13 ore fa:Calabria del nord-est in fermento: i comuni montani dell'Alto Jonio rinnovano il Sì alla provincia della Sibaritide-Pollino
17 ore fa:Diritto alla Salute, la Cgil presenta la manifestazione regionale del 10 maggio
13 ore fa:Controlli sulla movida e lavoro nero a Co-Ro: due sospensioni di attività e sanzioni per 15mila euro
17 ore fa:Civita si prepara per "Onirika Festival", il raduno olistico delle arti e della poesia
37 minuti fa:Co-Ro, riparte la 20^ edizione de "La Città della musica" con Elvira Maria Iannuzzi e Alessandro Panatteri
14 ore fa:Centro Taekwondo Corigliano: 15 medaglie brillano al Regionale di Catanzaro
16 ore fa:"Bizantina": Un fiume di passione su due ruote ha invaso il nord-est della Calabria
15 ore fa:Tirocinanti, Orrico (M5s): «Il contributo della Regione è un'elemosina. Dove sono i fondi del Governo?»
12 ore fa:Dalle aule del Liceo a piazza San Pietro: sei universitari rossanesi si ritrovano per il Conclave

Accertata occupazione abusiva aree demaniali nello Ionio cosentino

1 minuti di lettura
I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Oriolo stanno continuando in questi giorni il controllo lungo il Torrente Ferro nel Comune di Castroregio al fine di accertare l’occupazione abusiva di area demaniale. Dopo i sequestri avvenuti la scorsa settimana gli ultimi controlli hanno portato alla denuncia di una persona che ha occupato abusivamente un’area demaniale fluviale di 7000 metri. Su questa vasta area di demanio fluviale era presente una coltivazione di agrumeti, uliveti e ortaggi, occupata senza alcun titolo. I controlli e gli accertamenti effettuati dalla Stazione di Oriolo in collaborazione con i colleghi di Trebisacce hanno portato al sequestro dell’area e al deferimento di una persona di Castroregio dopo aver constatato che il terreno occupato abusivamente era coltivato senza alcun titolo. Inoltre, sempre nello stesso terreno è stato rinvenuto e posto sotto sequestro un pozzo freatico utilizzato abusivamente per prelevare acqua principalmente a scopi agricoli attraverso una motopompa. Il controllo ha fatto rinvenire anche un ulteriore pozzo freatico situato nell’alveo del fiume per il quale si stanno effettuando indagini al fine di individuare gli autori. Anche in questo caso l’opera abusiva è stata posta sotto sequestro. Tale attività si aggiunge a quella effettuata nei giorni scorsi che rientra in un controllo capillare delle occupazioni abusive lungo il Fiume Ferro e nell’area ionica cosentina.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.