2 ore fa:Crati esonda e Madeo (Pd) solleva dubbi: «Quali risorse sono state effettivamente spese?»
4 ore fa:Dopo la piena il punto dello Stato: «Ora ristori e nuovi argini»
1 ora fa:Lungro, RSA a rischio chiusura per carenza medici: allarme sulla Casa della Salute
2 ore fa:Castrovillari, polizia incontra studenti su bullismo e cyberbullismo: prevenzione e strumenti digitali
20 minuti fa:Pallavolo Rossano vola in semifinale: 3-0 alla Silan Volley
3 ore fa:Calabria, decreto Pnrr sblocca stabilizzazioni: rischio stop per i precari del Ministero della Cultura
1 ora fa:Corigliano-Rossano, Omnia e Agrisolare: casi concreti di risparmio energetico e riduzione di anidride carbonica
5 ore fa:Rischio idrogeologico in Calabria, Uil denuncia ritardi e mancanza di prevenzione
49 minuti fa:Sibaritide allagata, Caruso: «Non è solo calamità ma anni di inerzia politica»
3 ore fa:Crosia protagonista a Sanremo 2026: Giuseppe Greco entra nella giuria stampa tv e web

Accertata occupazione abusiva aree demaniali nello Ionio cosentino

1 minuti di lettura
I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Oriolo stanno continuando in questi giorni il controllo lungo il Torrente Ferro nel Comune di Castroregio al fine di accertare l’occupazione abusiva di area demaniale. Dopo i sequestri avvenuti la scorsa settimana gli ultimi controlli hanno portato alla denuncia di una persona che ha occupato abusivamente un’area demaniale fluviale di 7000 metri. Su questa vasta area di demanio fluviale era presente una coltivazione di agrumeti, uliveti e ortaggi, occupata senza alcun titolo. I controlli e gli accertamenti effettuati dalla Stazione di Oriolo in collaborazione con i colleghi di Trebisacce hanno portato al sequestro dell’area e al deferimento di una persona di Castroregio dopo aver constatato che il terreno occupato abusivamente era coltivato senza alcun titolo. Inoltre, sempre nello stesso terreno è stato rinvenuto e posto sotto sequestro un pozzo freatico utilizzato abusivamente per prelevare acqua principalmente a scopi agricoli attraverso una motopompa. Il controllo ha fatto rinvenire anche un ulteriore pozzo freatico situato nell’alveo del fiume per il quale si stanno effettuando indagini al fine di individuare gli autori. Anche in questo caso l’opera abusiva è stata posta sotto sequestro. Tale attività si aggiunge a quella effettuata nei giorni scorsi che rientra in un controllo capillare delle occupazioni abusive lungo il Fiume Ferro e nell’area ionica cosentina.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.