1 ora fa:Morano Calabro, prende forma il museo dell'Industria rurale a Palazzo Capalbi
1 ora fa:Il consiglio comunale di Caloveto approva il bilancio consuntivo 2024
2 ore fa:Al Majorana un convegno su Bullismo e Cyberbullismo per sensibilizzare la comunità educante
16 ore fa:Berardino Sciunzi è il nuovo direttore del dipartimento di Matematica e Informatica dell'Unical
16 ore fa:Il Consorzio Olio di Calabria Igp pronto a conquistare TuttoFood Milano
15 ore fa:A Paludi tutto pronto per i festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola
17 ore fa:Sabato a Cosenza un dibattito sul Premierato
48 minuti fa:La Legge sulla fusione è inoppugnabile (per 15 anni): gli scissionisti sperano nel Tar | VIDEO
3 ore fa:Nuovo decreto su postazioni emergenza in aree periferiche: Graziano plaude al lavoro di Occhiuto
15 ore fa:La battaglia elettorale per il futuro di Cassano è iniziata. Chi conquisterà la città delle Terme?

Abbandona la moglie senza acqua né cibo, uomo messo agli arresti domiciliari dai Carabinieri

1 minuti di lettura
Un 59enne di Terranova da Sibari è stato fatto oggetto di un’ordinanza applicativa della custodia cautelare agli arresti domiciliari da parte dei militari della Compagnia Carabinieri di Corigliano. Il reato contestato è quello di abbandono di persona incapace. L’attività investigativa è stata coordinata dal Dott. Eugenio Facciolla e condotta dai militari della Stazione di San Demetrio Corone. Ha permesso di accertare che la condotta illecita da parte dell’indagato si è protratta nel tempo ed ha avuto luogo almeno fino al 7 Giugno. L’uomo era stato designato dal Giudice Tutelare quale amministratore unico di sostegno della consorte. In quanto tale avrebbe dovuto porre in essere tutti gli atti necessari a tutelare la salute fisica e morale della donna; quest'ultima è un soggetto incapace di provvedere autonomamente ai suoi bisogni in quanto affetta da disturbi bipolari e psichici.
CARABINIERI HANNO ACCERTATO SITUAZIONE DI ASSOLUTO ABBANDONO
Ma l’attività investigativa dei Carabinieri, fondata su costanti ispezioni dei luoghi e conclusasi il 5 giugno con un sopralluogo congiunto con personale dell’Ispettorato sanitario e del C.I.M. nell’abitazione in cui si trovava la donna, ha accertato una situazione di “assoluto abbandono”; nonché l’inadeguatezza igienico-sanitaria dei luoghi dove il marito aveva di fatto “recluso” la consorte. L’immobile, sito a San Demetrio Corone, si presentava privo di acqua e cosparso di rifiuti di qualsiasi tipologia. I servizi igienici risultavano non funzionanti e con escrementi umani anche nel letto utilizzato dalla donna. Per di più l’uomo viveva in un’altra abitazione situata a Terranova da Sibari. Ha asserito di andare a trovare la donna solo una volta ogni tre - quattro giorni. Sulla base delle risultanze investigative, il G.I.P. disponeva la misura cautelare motivata dalle oggettive responsabilità dell’indagato “il quale aveva coscientemente e volontariamente consegnato la propria moglie, incapace di provvedere a se stessa, in una situazione di pericolo per la sua integrità fisica”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.