1 ora fa:Ruggiero torna a correre in Calabria: la CorriCastrovillari piazza il colpo dell’anno
18 ore fa:Sorical comunica nuovo guasto agli impianti di Trionto: il Comune di Co-Ro procederà (nuovamente) per vie legali
16 ore fa:Alberi mutilati in nome della sicurezza? La capitozzatura è vietata e va fermata
4 ore fa:Rossano, nella notte a fuoco l'auto di un pakistano. Non si esclude il dolo
15 ore fa:Coldiretti e Unaprol sul raddoppio import olio tunisino a dazio zero: «Grave danno per la Calabria»
3 ore fa:La Befana arriva a Corigliano-Rossano: una giornata di eventi per salutare le festività natalizie
38 minuti fa:La storia della Magna Graecia: presto l’opera cinematografica "Sybaris The Great"
17 ore fa:Corigliano Rossano, prima vittoria e speranza salvezza accesa nel derby
17 ore fa:Sanità in Calabria, Cgil Cosenza: «Basta proteste isolate serve un fronte comune»
8 minuti fa:Ecco il nuovo reparto del Giannettasio costato 1,6 milioni di euro: vuoto e senza risposte

A Rossano l'European Day degli sport integrati

1 minuti di lettura
Giornata Europea dello sport integrato. Dodici iniziative in contemporanea su tutto il territorio nazionale. Tra queste, una tappa, l’unica in Calabria, anche nella Città del Codex, al PalaEventi, dove il prossimo Sabato 23 Maggio 2015, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 si svolgeranno gare competitive e dimostrazioni non competitive, con la partecipazione di delegazioni sportive provenienti da 12 Paesi europei. Il mondo della disabilità, verso il quale Rossano ha dimostrato sempre massima sensibilità, continua a rimanere protagonista in quel processo di naturale integrazione sociale. European Day of Integrated Sport (Edis), la prestigiosa iniziativa, promossa dal Centro sportivo educativo nazionale (Csen) in collaborazione con il Comitato italiano paralimpico (Cip) e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Rossano, della Provincia di Cosenza e della Regione Calabria, nel prossimo week-end porterà in Città oltre cento atleti diversamente abili ed i rispettivi staff provenienti dall’intero meridione e 14 atleti portoghesi ed inglesi. All’iniziativa, che ha ottenuto il sostegno dell’Arcivescovo di Rossano-Cariati S.E. Mons. Giuseppe Satriano, parteciperà anche dall’Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari (Unitalsi) coadiuvata dal referente diocesano Don Maurizio Biondino. Il PalaEventi di via Candiano, dunque, ancora una volta in questa stagione ospiterà un’iniziativa sportiva di caratura nazionale per la quale è previsto un afflusso in Città di oltre 600 tra sportivi e rispettivi staff atletici, oltre che di tantissimi appassionati e amatori che arriveranno a Rossano da diverse parti del territorio. L’Edis 2015 prevede la realizzazione in contemporanea, a carattere regionale. Per la Calabria, la tappa sarà quella di Rossano, e si terrà in contemporanea con le iniziative in programma nei principali capoluoghi di Regione italiani: Aosta (Valle d’Aosta), Torino (Piemonte), Monza (Lombardia), Udine (Friuli Venezia Giulia), Grosseto (Toscana), Assisi (Umbria), Pescara (Abruzzo), Roma (Lazio), Lecce (Puglia), Messina (Sicilia) e Sassari (Sardegna). Le iniziative saranno caratterizzate da gare competitive e dimostrazioni non competitive. Verranno praticate discipline sportive integrate individuali e di squadra, con lo scopo di far gareggiare, nella stessa competizione, atleti disabili e non disabili, per poi stilare a conclusione della competizione una classifica integrata per ogni disciplina sportiva. L’iniziativa dell’European Day of Integrated Sport, infatti, si prefigge di definire un regolamento europeo degli sport integrati con la trasmissione alle rispettive organizzazione olimpiche. Dunque, un evento essenziale per creare un quadro completo degli atleti e delle eccellenze delle diverse discipline olimpiche e paralimpiche.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.