15 ore fa:A Co-Ro parte il Laboratorio Urbano dell'Università di Trento per ridisegnare la città
14 ore fa:«I debiti della giunta Stasi tenuti nascosti e i danni finanziari collaterali: la città esige risposte chiare»
16 ore fa:Chiara Francini chiude la rassegna teatrale di Corigliano-Rossano
16 ore fa:Al PalaBrillia appuntamento con la manifestazione finale del progetto "Scuola Attiva S3"
12 ore fa:Villapiana, grande partecipazione alla presentazione del candidato a sindaco Vincenzo Ventimiglia
14 ore fa:Concessioni balneari, Filcams Cgil Calabria chiede alla Regione di rivederne i termini
13 ore fa:Nuovo ospedale, abbiamo messo il timer: monitoraggio civico sull'opera
13 ore fa:Elezioni amministrative 2024: la presentazione delle candidature
15 ore fa:Amministrative, Alessandro Tocci si ricandida a sindaco di Civita
12 ore fa:«All'estero piace il racconto della Calabria extra-ordinaria»: Montesanto continua a promuovere i MID

A rischio la tappa del velista disabile Rossato ai Laghi di Sibari

1 minuti di lettura
Finalmente, domani mercoledì 6 giugno, dopo una durissima navigazione, Marco Rossato  approderà ai pontili del centro Nautico dei Laghi di Sibari, prima meta calabrese. Il velista disabile agli arti inferiori che sta circumnavigando la Penisola in solitaria sul Trimarano Dragonfly800 Swing Wing, lascerà il porto attrezzato di Policoro per raggiungere la Calabria. Chi è Marco Rossato. Nasce e cresce, velisticamente parlando, principalmente nel mar Tirreno dove a bordo di Sabaudia Prima, uno Sloop di 12mt, impara a navigare a vela in mare aperto grazie all’appoggio della Scuola Vela e di Navigazione Sabaudia dove il suo presidente Luigi Zambon (figlio dell’ammiraglio Mario Zambon della Marina Militare di Venezia), trasferisce insegnamenti marinareschi di grande importanza. Fondatore e presidente (dal 2005 al 2017) di Sailability Onlus con sede presso la LNI di Desenzano del Garda, trasmette i propri valori ed insegnamenti a tutte le persone con qualunque tipologia di disabilità possa incontrare. Istruttore di vela, agonista e dal 2018 Presidente Nazionale della Classe Paralimpica HANSA 303. Con Andrea Stella e l’omonima associazione, porta avanti progetti di valore sociale molto importanti di carattere nazionale e internazionale. Co-fondatore e vice-presidente de I Timonieri Sbandati ASD, associazione che include il progetto TRI_Sail4All con attività di Scuola vela d’altura accessibile e soprattutto Inclusiva con l’ausilio anche della flotta ITS che acclude Cadamà (Ketch 72’) e Fluos del Ven (Centurium41S).
ROSSATO FA ANCHE VERIFICHE AMBIENTALI ALLE ACQUE E SULLE BARRIERE ARCHITETTONICHE
Marco ha iniziato la raccolta dei campioni marini; il 10 maggio, fuori dal porto di Giulianova (Abruzzo), ha prelevato il primo campione di acqua che servirà a capire la condizione di “salute” del mare italiano. I campioni saranno tre per ogni tappa – raccolti fuori dal porto, a metà strada durante la navigazione e al porto in arrivo – e serviranno a rilevare gli inquinanti e le microplastiche presenti in mare da Nord a Sud ed a sensibilizzare sui danni che la plastica, se non riciclata correttamente, sta causando in tutto il mondo.  Inoltre, come nel nostro caso, verificare personalmente, l’accesso ai porti turistici col fine dell’abbattimento delle barriere architettoniche per permettere l’accesso alle persone con disabilità.
CANALE STOMBI ANCORA INAGIBILE, CHE BRUTTA FIGURA!
La scelta di Marco di fare tappa al centro nautico dei Laghi di Sibari, rischia purtroppo  di essere irrealizzabile, perché i lavori di dragaggio al canale degli Stombi, eseguiti dal Consorzio di Bonifica su Convenzione del Comune di Cassano allo Ionio,  non sono stati ancora completati, anche se la stagione estiva è già iniziata. FONTE COMUNICATO
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.