58 minuti fa:Esquire Italia incorona Co-Ro come capitale mondiale della Liquirizia
3 ore fa:Alessia Madeo, la giovane fotografa che trasforma i proverbi in arte: a Corigliano la mostra “(In)Traducibile”
5 ore fa:L’Unical inaugura il Palazzo dell’Innovazione, una “casa comune” per ricerca applicata e nuove tecnologie
1 ora fa:Co-Ro, atti persecutori nei confronti di una ex dipendente: arrestato un uomo in flagranza del reato
3 ore fa:Gli studenti del “Da Vinci” di Castrovillari ambasciatori del gusto: al via seminari sui prodotti IGP della Calabria
3 ore fa:Stasi: «La Corte dei Conti non boccia Salvini, ma Meloni. Ora subito i 10 miliardi per il nodo di Tarsia»
1 ora fa:Celebre (Fillea Cgil) augura buon lavoro a Luigi Mupo, nuovo commissario straordinario della SS 106
4 ore fa:Sila, firmato protocollo tra Parco e Soccorso Alpino: più sicurezza per chi vive e visita la montagna
2 ore fa:A Bocchigliero torna la "Sagra dei Sapori Autunnali"
48 minuti fa:Nuovo ospedale della Sibaritide, ancora un incendio nel cantiere: è il quarto in quattro mesi

8e9 Codex, stagione difficile da dimenticare

1 minuti di lettura
E' il momento del bilancio per il direttore artistico della compagnia teatrale rossanese 8e9 Codex Gianpiero Garofalo. Che fra risate, sorrisi ma anche tragiche circostanze, ha portato a termine un lavoro teatrale all'insegna della matura e dei consensi. Grazie al suo infaticabile lavoro- si legge nella nota - la compagine bizantina ha ottenuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti, come il Premio Caccuri 2017 al Teatro. Si è inoltre confrontata con nuove sfide, come quella del Sipario d’Oro Estate a Crosia. Che ha testato positivamente le qualità organizzative della compagnia oltre i confini rossanesi. Riscuotendo un successo di critica e presenze. Tutto questo accompagnati nel ricordo indelebile di Carmine Molino. Uno dei pilastri della 8e9 Codex, prematuramente scomparso proprio durante la preparazione dei diversi appuntamenti estivi. È proprio il caso di dire di aver fatto nostro e a pieno il motto di Baden Powell. Abbiamo sorriso nei momenti di difficoltà e anche quando la tristezza ha pervaso tutti noi. Purtroppo la perdita di un amico e di una valida spalla come Carmine Molino ha lasciato attoniti tutti noi. Siamo andati avanti. Pur rinunciando agli spettacoli di punta della stagione estiva. Che avrebbero visto la nostra compagnia, insieme alla compagnia Valente di Corigliano, interpreti della nuova commedia “Il primo Primo cittadino” nelle due Città dell’Area urbana.
8E9 CODEX, PROSSIMO IMPEGNO PROGRAMMAZIONE NONA EDIZIONE DEL SIPARIO D'ORO
Dopo l’improvvisa ed inaspettata scomparsa di Carmine avremmo voluto sospendere ogni attività. Ma abbiamo ritenuto giusto onorare gli impegni con chi ci aveva dato fiducia. Su tutti con il Comune di Crosia. Che quest’anno ci ha offerto la grande opportunità di portare il Sipario d’Oro sul mare, nel bellissimo scenario della promenade del Lungomare Centofontane. Quattro spettacoli di grande qualità. Con il supporto di altrettanti artisti e compagnie qualificate che hanno accompagnato la straordinaria versione estiva della storica stagione teatrale che ogni anno teniamo a Rossano. Tanto pubblico, tante risate e tantissimi commenti positivi. Chiusa la parentesi estiva – spiega ancora Garofalo – ripartiremo subito. O quasi. Il prossimo impegno, infatti, sarà la programmazione, anche quest’anno insieme alla Uilt, della nona edizione del Sipario d’Oro – Premio nazionale di teatro comico. Ma per la stagione 2017-2018 non mancheranno le novità. Infatti, grazie alla disponibilità già dimostrata dall’Amministrazione comunale di Crosia, stiamo valutando la possibilità di promuovere ed organizzare proprio nella cittadina traentina una nuova stagione teatrale dedicata alle diverse declinazioni della comicità. Un progetto in progress – conclude Garofalo - che speriamo possa andare in porto".
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.