3 ore fa:La pioggia bagna le piazze di Straface e Stasi: ma la campagna elettorale è già un bollore di attacchi
12 ore fa:Majorana, presentato il piatto identitario per Odissea 2000
10 ore fa:Al Polo Infanzia Magnolia la festa della mamma si celebra con una caccia al tesoro alla scoperta della mitologia
7 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati si prepara alla 50^ edizione delle Settimane sociali dei cattolici
9 ore fa:A Schiavonea un convegno sul tema dell'educazione alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e servizi
10 ore fa:Mandatoriccio, residenza per anziani di località Savuco: concluso l’iter burocratico
8 ore fa:La Vignetta dell'Eco
12 ore fa:Lettere ai professori, pensieri e parole degli studenti di Cassano sulla lezione di Don Lorenzo Milani
11 ore fa:Mazza (Comitato Magna Graecia): «Sì allo sviluppo, ma senza discariche di rifiuti pericolosi nel territorio»
11 ore fa:Amministrative a Vaccarizzo, ecco la lista a sostegno di Antonio Pomillo Sindaco

Ferrovia ionica, al via l'installazione dei portali elettrici nelle stazioni

1 minuti di lettura
Con l’avvio dell’installazione dei portali di stazione proseguono i lavori di elettrificazione della linea ferroviaria jonica nel tratto Sibari-Catanzaro Lido. «L'avevamo annunciato alcuni giorni fa – scrive il presidente dell’associazione “Ferrovie in Calabria” Roberto Galati – ed oggi è finalmente realtà: un nuovo piccolo, ma importantissimo passo nei lavori di elettrificazione della Ferrovia Jonica tra Sibari e Catanzaro Lido». Il riferimento del presidente Galati è all'installazione dei primi portali di sostegno e tesatura della catenaria, posti nei pressi delle radici dei deviatoi all'ingresso delle stazioni. Trattandosi di una progettazione apposita, diversa per ogni stazione in base alla conformazione dei piazzali, numero di binari, segue tempistiche diverse rispetto a quelle dell'installazione della palificazione in piena linea, che infatti, come gli osservatori più attenti avranno notato, termina ad alcune centinaia di metri prima degli scambi di ogni stazione. I primi portali iniziano a prendere forma alla stazione di Calopezzati che, ovviamente nelle prossime settimane, saranno seguite da tante altre. Non dovrebbe inoltre mancare molto all'avvio dei lavori di installazione dei pali tra le stazioni di Corigliano e Sibari, al seguito della risoluzione delle problematiche di vincolo archeologico poste dalla Soprintendenza Abap per le Provincie di Catanzaro, Crotone e Cosenza: è questa, quindi, una ulteriore occasione per ribadire quanto sia necessario velocizzare al massimo i lavori di completamento dell'elettrificazione tra Sibari e Crotone, in attesa della risoluzione (definitiva o temporanea, in caso si opti per la costruzione di una variante) delle criticità all'interno della galleria di Cutro. «Allo stesso tempo – spiega ancora Roberto Galati – visto che comunque il completamento dell'elettrificazione del tratto Catanzaro Lido - Sibari rischia di andare per le lunghe, risulta necessario avviare al più presto i lavori di velocizzazione ed elettrificazione della tratta Catanzaro Lido - Lamezia Terme Centrale, peraltro già finanziati ed approvati dal CIPE: questi due provvedimenti eviterebbero quindi il persistere dell'isolamento ferroviario delle città di Crotone e Catanzaro, che verrebbero servite da collegamenti a lunga percorrenza rispettivamente via Sibari/Paola o via Adriatica, e via Lamezia Terme Centrale». di Giovanni Belcampo
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.