8 ore fa:Linea fissa e Wi-Fi ko a Longobucco, l’allarme della Cisl: «Situazione non più tollerabile»
6 ore fa:Sicurezza sismica e innovazione, dall’Unical il “Metodo Durante” che conquista anche gli USA
4 ore fa:All'Auditorium Amarelli la presentazione del nuovo libro di Monsignor Luigi Renzo
3 ore fa:Paura sulla Statale 106, violento scontro in località Boscarello: ci sono feriti
6 ore fa:La tutela dei consumatori «non è una battaglia episodica, ma una responsabilità permanente verso le comunità»
7 ore fa:Spesa dell’Ambito Territoriale Sociale di Trebisacce, Mundo: «Continuiamo a lavorare con rigore»
5 ore fa:Corigliano-Rossano si spegne una serranda alla volta: la crisi sta divorando il territorio
7 ore fa:Dalla Sila all’Aspromonte, fino al Pollino: tutto pronto per la decima edizione di Sila3Vette
5 ore fa:Alta Velocità, Rosellina Madeo (Pd): «La Regione difenda il nostro diritto alla mobilità»
4 ore fa:Gelata nella Sibaritide, il Sindaco Iacobini attiva le procedure per verificare stato di emergenza

Violenza sulle donne :La Provincia di Cosenza dice no

1 minuti di lettura
sulle donne, aderendo alla manifestazione nazionale indetta dalla Regione Calabria che si svolgerà il 21 ottobre prossimo a Reggio Calabria. Un’iniziativa pregevole, voluta fortemente dal Governatore Oliverio e dalla Giunta regionale all’indomani dello stupro di gruppo di Melito Porto Salvo, alla quale secondo il Presidente Graziano Di Natale tutte le Istituzioni devono aderire scendendo in piazza a fianco della giovanissima vittima: «È necessario dire “BASTA”, collettivamente e coralmente, alla violenza di genere; ma anche condannare fermamente le connivenze, l’omertà e l’indifferenza di chi - come nel caso di Melito Porto Salvo - spesso sa, ma vigliaccamente tace». Per questo la Provincia di Cosenza ci sarà, con Gonfalone e Fascia, rappresentata al suo più alto livello istituzionale; prevista anche la presenza della Polizia Provinciale, scelta che vuole riaffermare l’esigenza di un presidio di legalità e sicurezza su tutto il territorio.
LE PAROLE DEL PRESIDENTE DI NATALE SULLA VIOLENZA SULLE DONNE
Tuttavia il Presidente Di Natale ribadisce che le azioni di contrasto al fenomeno della violenza sulle donne e contro i femminicidi - ormai vera e proprio emergenza nazionale - non devono limitarsi alla partecipazione a una giornata di protesta. Le istituzioni hanno il dovere d’impegnarsi tutto l’anno per informare, prevenire, promuovere e soprattutto formare le nuove generazioni a una cultura del rispetto della donna e contro ogni forma di violenza: «il 21 ottobre sarà certamente l’inizio, la prima tappa di un percorso che vedrà la Regione Calabria, le Province, i Comuni e le Associazioni antiviolenza uniti nel reperire risorse sul territorio e promuovere progetti per le pari opportunità e la difesa dei diritti delle donne».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.