6 ore fa:Co-Ro nella morsa del vento: chiuso il Parco Fabiana Luzzi
9 ore fa:Nuova Aggregazione Funzionale Territoriale a Trebisacce, Graziano: «Passo concreto verso l'assistenza territoriale»
9 ore fa:Elisoccorso a Cariati, superata la verifica tecnica: avanti verso l’attivazione della piattaforma
8 ore fa:Totem informativi per i trasporti, Noi Moderati replica a Scutellà (M5s): «Polemica ideologica»
8 ore fa:Calcio femminile, la paludese Simion Maria Ioana convocata al Torneo Interregionale Magna Grecia
7 ore fa:Erogazione acqua a Co-Ro: la Città non ha pace... tra lavori urgenti e di igienizzazione
6 ore fa:Schiavonea: albero crolla all’incrocio e distrugge due auto
5 ore fa:Si è spento Filippo Ascione, il regista di origine cariatese che collaborò con Fellini
5 ore fa:VOLLEY - Serie C Femminile, Pallavolo Rossano apre il 2026 in casa contro la Silan Volley
7 ore fa:Cartelle TARI, SOGET chiarisce: «Nessuna corsa contro il tempo per i contribuenti»

Villapiana: operazione "spiagge sicure"

1 minuti di lettura
A seguito dell’emergenza Covid-19 l’Amministrazione comunale di Villapiana, guidata dal sindaco Paolo Montalti, ha voluto regolamentare e controllare le spiagge libere per garantire il distanziamento anti Covid e la fruizione sicura da parte dei turisti. Le aree sono attrezzate con postazioni numerate e delimitate con corde e paletti, che garantiscono il distanziamento sociale per una superficie complessiva, per ciascuna postazione, di 26,75mq. Invece, 10mq sono riservati all’istallazione di attrezzature da spiaggia e 2mt di corridoio tra le postazioni delimitate. In più l’Amministrazione comunale di Villapiana, anche quest’anno, attiva la spiaggia pubblica accessibile. Per il servizio, al suo terzo anno di attivazione, è stata attivata una convenzione con la Misericordia di Trebisacce per garantire che la spiaggia fosse anche cardioprotetta e presidiata con il servizio di salvamento bagnanti. Garantire la sicurezza del disabile rassicura le famiglie, in quanto la spiaggia è assistita dagli operatori con la postazione bagnino completa di kit di primo soccorso. La cardioprotezione è garantita dalla presenza di defibrillatore in spiaggia e personale abilitato al suo adeguato utilizzo. Il servizio, inoltre, è garantito per l’intera giornata All'ingresso si trovano parcheggi riservati, una passerella congiunge il lungomare sino alla battigia, dove si trova una prima fila di ombrelloni riservata e delle piazzole per garantire una facile mobilità della carrozzina anche verso la doccia pubblica e il bagno per diversamente abili. Può essere inoltre disponibile, su richiesta, il trasporto dall’abitazione alla spiaggia nel caso in cui i familiari avessero difficoltà.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.