17 ore fa:Castrovillari e Frascineto, Raccolta del Farmaco: donate centinaia di medicinali per fragili e minori in povertà sanitaria
16 ore fa:Calabria, bando per 176 operatori socio-sanitari: ricorso degli idonei contro la Regione
13 ore fa:Emergenza dopo l’esondazione del Crati: Visit Sibaritide lancia raccolta fondi per famiglie e agricoltori
1 ora fa:Diga di Tarsia, il nodo delle paratoie. Il Consorzio di bonifica si "svincola": «Ordine arrivato da ProCiv»
1 ora fa:Alluvione nella Sibaritide, Schierarsi sollecita interventi strutturali sul Crati
13 ore fa:Manovra fluida ma senza guizzo: il Corigliano non sfonda, 0-0 con lo Scalea
14 ore fa:La Pallavolo Rossano batte Pink Volo Lamezia 3-0: primato rafforzato in Serie C
28 minuti fa:Sibaritide, esondazione del Crati: disagi e appello del Wwf per nuove politiche sul territorio
17 ore fa:Cosenza, morto il giornalista Michele Albanese: era sotto scorta per minacce della ’ndrangheta
15 ore fa:Cerchiara donerà l’olio votivo a San Francesco di Paola: il 2 maggio pellegrinaggio al Santuario

Verdi Rossano: niente discontinuità sull’ambiente

1 minuti di lettura
Il parto travagliato e ancora monco della Giunta Mascaro ci ha infine consegnato un nuovo assessore all’Ambiente, cui auguriamo un proficuo lavoro, che non pone però discontinuità alcuna con la vecchia amministrazione comunale. Auspichiamo che De Simone inverta decisamente la rotta su quei temi come i rifiuti o la gestione dei boschi distaccandosi dall’operato della maggioranza precedente di cui è stato sostenitore. Il nostro territorio è talmente pieno di vertenze e criticità di natura ambientale da richiedere un energico cambio di passo. Il tira e molla con la Regione per il piano di caratterizzazione e le bonifiche, il randagismo che ha raggiunto picchi mai visti, il taglio indiscriminato dei boschi e la scarsa manutenzione e pulizia delle aree verdi cittadine ed extracittadine sono cose da affrontare rapidamente e con una visione nuova e su questo valuteremo ogni singolo atto del neo assessore. Al netto, poi, delle specifiche responsabilità speriamo si metta mano e in maniera finalmente definitiva all'annoso problema degli scarichi in mare. Ricordiamo inoltre che esiste la Consulta Ambientale, uno strumento che se fatto funzionare come si deve può essere utile nel coordinamento e nella gestione: ci auguriamo sia riformato e reso operativo il prima possibile. Dal canto nostro vigileremo senza sosta, come ormai da più di un decennio facciamo, per garantire a questo territorio salvaguardia ambientale e tutela costante.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.